Il naming è l’ideazione del nome di un’azienda o di un prodotto/servizio, un’attività che prevede due fasi. La prima consiste nello studio approfondito:

  • della personalità aziendale
  • dello stile di comunicazione
  • del mercato
  • del target di riferimento
  • della concorrenza
  • del contesto culturale (soprattutto per i mercati internazionali)

Nella seconda fase facciamo un’attenta selezione dei concetti da condensare nel nome aziendale, per poi formulare diverse proposte (minimo 3) suddivise in categorie o famiglie, ciascuna con possibili varianti di cui verifichiamo l’originalità, che dev’essere assoluta. Da qui ha inizio l’iter di revisione e aggiustamento che percorriamo insieme al cliente, per arrivare alla soluzione definitiva.

L’ideazione di un nome richiede molta tecnica ed esplorazione del mercato di riferimento, ma anche una grande sensibilità e cultura generale sul mondo e sulla vita. Per questo vogliamo dare il massimo sia come professionisti che come esseri umani.

Sei interessato al nostro servizio di Naming?

Scrivici tramite questa form, saremo lieti di darti tutte le informazioni che ti servono senza impegno!