Il trigger marketing, spiegato in modo semplice

Aggiornato il: 24 Gennaio 2024

Pubblicato il: 1 Dicembre 2023

Cos’è il trigger marketing e perché può essere interessante (e pure divertente!) esplorarlo per la tua attività. Questa attività si può fare anche tramite messaggistica, ma in questo articolo noi ci focalizzeremo su email e sito web.

Cos’è il trigger marketing, la comunicazione dei “ganci”

Il trigger in gergo tecnico è una condizione che fa scatenare un determinato evento.

Il trigger marketing, quindi, non è altro che un’attività di comunicazione che si concentra sulla creazione di più ganci (inneschi) per attirare l’attenzione delle persone e fare in modo che si attivi qualcosa che poi le porta a compiere l’azione che vogliamo. Deve succedere qualcosa, un evento, che attiverà un altro trigger e poi un altro ancora. Il ripetersi dei trigger porterà ad un susseguirsi di eventi e quindi all’instaurarsi di un’abitudine nel comportamento della persona.
Tutto questo con etica e rispetto dell’utente: noi ci riferiamo ad azioni e abitudini positive, mai dannose o ingannevoli.

Lo strumento ideale con cui fare trigger marketing è l’email marketing (mai sentito parlare di funnel?), ma si può sfruttare anche il sito web e la messaggistica.

Prima di parlarvi degli strumenti, vogliamo specificare che i trigger possono essere esterni o interni.

I trigger esterni

I principali trigger esterni possono essere:

  • relazionali, quando una persona consiglia ad un’altra un prodotto, oppure proprio un’intera azienda. Questo è il classico, potentissimo passaparola;
  • a pagamento, ed è il caso delle pubblicità online e offline (cartellonistica, Google Ads, Social Ads…)
  • frutto di un coinvolgimento consapevole. Questo è il caso delle newsletter, che arrivano alla persona solo dopo la sua approvazione

I trigger interni

I trigger interni sono legati a delle emozioni che l’azienda riesce a suscitare, grazie ad una comunicazione che affronta le tematiche a cui è sensibile il pubblico di riferimento.
Per arrivare a creare degli inneschi interni dobbiamo senz’altro aver analizzato perfettamente il nostro target.

Se non l’avete mai fatto e non sapete come fare, chiedeteci una consulenza gratuita cliccando su questo link! Vi spiegheremo come procedere.

Il trigger marketing con le email

Vi siete mai chiesti come fanno molti brand ad inviarvi mail in precisi giorni dell’anno o in corrispondenza di determinati eventi? Spoiler: non sempre c’è un folletto che digita sulla tastiera 🙂

Molti di questi messaggi vengono inviati automaticamente dalle piattaforme di email marketing al verificarsi di alcuni eventi scatenanti (appunto i trigger).

Qualche esempio:

  • Email con offerte di compleanno: se vi è capitato di registrarvi in un sito web inserendo la vostra data di nascita, è possibile che il giorno del vostro compleanno (o poco prima) riceviate una mail con una promozione o un messaggio di auguri.
    Non ci sono delle figure che se ne sono ricordate personalmente, sia chiaro, ma se il sito web è “agganciato” ad una piattaforma di email marketing, l’arrivo della data del compleanno ha scatenato un trigger per l’invio della mail.
  • I reminder. Come fanno ad arrivarci se non abbiamo aperto un’email? Semplice: l’apertura di una mail invia un segnale alla piattaforma di origine, se questo segnale non arriva entro X tempo (ovviamente deciso a monte) il sistema di email marketing può inviare automaticamente una mail (ad esempio con un testo di reminder oppure con un invito all’azione e uno sconto particolare)

Esempio trigger Email Marketing

Il trigger marketing nel sito web

Dicevamo che anche il sito web può essere un punto chiave per il trigger marketing. Quali sono gli inneschi che possiamo cerare?

Qualche esempio di trigger

Nel sito web possiamo

  • proporre all’utente delle pagine correlate
  • proporre all’utente dei prodotti o servizi correlati
  • invitare ad iscriversi alla newsletter
  • chiedere la compilazione di un form di contatto
  • fare una domanda a cui l’utente può rispondere (e da qui potrebbe avviarsi una chat)
  • mostrare delle promozioni in base a ciò che l’utente ha cercato

Il trigger marketing vi ha triggerato? 🙂

Quello che abbiamo scritto in questo articolo è volutamente semplice, perché era nostra intenzione essere alla portata di tutti. In realtà l’argomento è molto complesso e abbraccia vari rami del web marketing. Se vi interessa l’argomento e vorreste portarlo in discussione nella vostra azienda, potete scriverci per chiedere una consulenza gratuita! Vi aiuteremo a capirlo meglio, e magari vi daremo anche qualche primo embrionale suggerimento.



× Cos’è il trigger marketing, la comunicazione dei “ganci” Il trigger marketing con le email Il trigger marketing nel sito web Il trigger marketing vi ha triggerato? 🙂
indice articolo Indice
Fidelizza i tuoi clienti con l’E-mail Marketing
Creiamo insieme a te dei percorsi di coinvolgimento tramite email che fidelizzino gli utenti, avvicinandoli alla tua azienda. Sfrutta la potenza delle email per ottenere nuove richieste e/o acquisti ricorrenti!
SCOPRI IL SERVIZIO
Lavoro di gruppo


TAG:

Come fare email marketing Comunicazione digitale Direct email marketing Sito web aziendale Strategie web marketing Tecniche di marketing
BFENTERPRISE

POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

nuova paginaLocal SEO – idee e suggerimenti per attività locali


Parole Che Scelgono

È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

Parole Che Scelgono

Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

SCOPRI L'E-BOOK


ARTICOLI

Idee per creare contenuti Instagram di prodotto

2 Febbraio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Come fare marketing online, le basi

12 Gennaio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
I migliori social per aziende che vogliono farsi conoscere

8 Settembre 2023

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO

CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

    IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

    Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE