Aggiornato il: 10 Ottobre 2023
Pubblicato il: 12 Marzo 2021
A chi è rivolto questo articolo
Come da tradizione del nostro blog, le guide sono pensate per essere in primis materiale di supporto per i nostri corsi. Anche questo articolo è una guida, ma vuole essere anche un messaggio un po’ fuori dagli schemi.
È dedicato agli imprenditori o responsabili marketing che vogliono fare le cose in ordine, pretendono cose precise da misurare e cercano un punto di contatto con la realtà. Non è uno dei soliti articoli che spiegano come fare un piano di marketing dando per scontato che chi legge capisca al volo di cosa si parla.
Il budget da dedicare
Se non hai tempo, non fare il piano di marketing.
Hai ben altri passaggi da fare
Fare un piano di marketing per la prima volta non è semplice, è complesso (ma non complicato!).
Ci vuole pazienza.
Bisogna analizzare cosa fanno i competitor, bisogna avere la giusta ispirazione e a volte anche il colpo di genio.
Non si fa tutto in un’ora.
Se non hai tempo, hai ben altro da risolvere nella tua azienda prima di fare il piano di marketing.
[fine della premessa un po’ troppo diretta, ma sincera]
Tu lo realizzi, è tua l’azienda.
È giusto farsi aiutare, parlare con professionisti o aziende che si occupano di marketing (o affini), ma l’azienda è tua.
Tu conosci il tuo pubblico, o almeno dovresti.
Tu conosci il budget che puoi tirare fuori.
Tu hai ambizioni per la tua azienda.
Nessuno ha detto che il compito dell’imprenditore sia saper fare le cose…. altrimenti facevi il professionista o il bravo dipendente.
Si può delegare il compito ad un responsabile marketing.
Attenzione: il responsabile marketing può creare il piano di marketing solo se ha il giusto potere decisionale.
Iniziamo la preparazione del documento in cui scriveremo il canovaccio del nostro piano di marketing, andandolo a completare man mano che acquistiamo consapevolezza sull’argomento e sul contesto aziendale.
Cosa vogliamo ottenere?
Questa è la prima cosa da mettere nero su bianco, sennò a cosa serve il piano?
Va bene essere ambiziosi, ma scriviamo precisamente cosa vogliamo ottenere, magari diamoci anche una data di scadenza, ovvero entro quando vogliamo raggiungere i risultati di questo piano.
Possiamo mettere obiettivi di tutti i tipi, dalle visualizzazioni del sito al lancio di nuovi servizi. Possiamo addirittura indicare il fatturato ambito, anche se quest’ultimo non è un obiettivo, ma la conseguenza del raggiungimento di obiettivi intermedi.
Definiti gli obiettivi, inizia il bello.
Procedendo a piccoli passi, scriviamo qual è il nostro vantaggio competitivo nel mercato a cui ci rivolgiamo.
Questo è un passaggio molto forte, da avere ben chiaro e che, probabilmente, per cui dovrete fermarvi e ragionare a fondo.
Il vantaggio competitivo dev’essere reale e convincente, perché sarà il punto fermo del nostro piano.
È logico che fare un piano di marketing senza un vantaggio competitivo da spendere, è davvero faticoso.
Come gli atleti professionisti, anche noi dobbiamo studiare i nostri avversari.
Dobbiamo sapere chi sono, cosa fanno, come comunicano e anche qual è il loro vantaggio competitivo.
È da questo report che inizieranno a maturare le idee.
Troveremo fasce di mercato scoperte, leve economiche su cui insistere, punti deboli dei concorrenti…
Va tutto inserito nel nostro documentone.
Attenzione, perché a questo punto spesso succede una cosa molto importante e che ci costringe a riflettere a fondo: scopriamo che il nostro vantaggio competitivo non è veramente un vantaggio che abbiamo solo noi. Tranquilli, è normale e giusto ricominciare a pensarci.
Avendo fatto il report sulla concorrenza, iniziamo a creare la classica matrice SWOT.
Ora abbiamo tantissimo materiale.
Sappiamo cosa vogliamo fare, contro chi ci scontriamo e le armi che abbiamo a disposizione.
Creiamo la strategia per arrivare agli obiettivi stabiliti!
Fondamentale: individua, stima o inventa un budget da investire per attuare questo piano di marketing! Il budget ci serve per poter scegliere eventuali fornitori, fare una campagna piuttosto che un’altra… insomma, ci serve per capire quanto in là ci possiamo spingere.
Semplice: mettiamo a calendario le attività della strategia di marketing.
Facciamo in modo di completare tutto entro un tempo utile per raggiungere gli obiettivi.
È difficile portare avanti tutte le attività da soli! Piuttosto cerchiamo di trovare delle persone che ci possano aiutare nel nostro percorso e diamo loro delle responsabilità [nel vero senso della parola].
Come facciamo a capire se stiamo andando nella giusta direzione?
Fissiamo dei valori intermedi da tenere sott’occhio per capire se il piano funziona o se è il caso di ritirarlo in corso d’opera.
I KPI devono essere coerenti con gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Quella che hai letto finora, è la nostra versione del piano di marketing.
Ci siamo scontrati anche noi con questo documentone: non potremmo parlarnvene senza averlo prima padroneggiato noi stessi. Ci sono passati anche i nostri clienti e collaboratori.
Onestamente, la parte più difficile è sempre la stessa: sapere dove si vuole arrivare (obiettivi) e scoprire che non c’è (finora) un vero vantaggio competitivo.
Una volta superato questo, la strada è tutta in discesa.
È un Google Doc semplice semplice, con tutti i passi raccontati qui sopra, riordinati e disposti uno sotto l’altro.
Inserisci i tuoi dati per ricevere il link al documento (da copiare nel tuo account Google Drive).
Scarica un modello da compilare per preparare il tuo piano di marketing
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