Pubblicato il: 2 Febbraio 2024
I contenuti Instagram dedicati ai prodotti possono essere banali o molto interessanti (generalmente tendono ad essere molto banali). Quello che fa la differenza è l’idea che dà corpo, sostanza e nervo a quello che altrimenti sarebbe un semplice oggetto catapultato in una vetrina spoglia. In questo articolo vogliamo darvi qualche stimolo per lavorare sulla creatività dei vostri post per Instagram di prodotto!
Se anche voi sognate un piano editoriale fatto esclusivamente di post di prodotto (e magari ci conoscete e avete incontrato la resistenza della nostra Direttrice Creativa), sappiate che siete in buona compagnia: quando insistiamo nel dire che un feed Instagram ha bisogno di contenuti non commerciali, i nostri interlocutori spesso avvertono un colpo al cuore.
Un po’ perché ci tengono tanto tanto tanto ad avere una vetrina per vendere, un po’ perché credono molto nei prodotti che offrono e si identificano con essi – più che comprensibile, ma questo cordone ombelicale, se parliamo di social, va un po’ staccato. Oppure va nutrito meglio.
Ci vuole esperienza, occhio e tanto impegno per creare contenuti Instagram di prodotto che siano in grado di attirare nuovi follower e coltivare quelli che già abbiamo. A volte serve anche un po’ di talento, ma non è detto che questo debba essere innato: lo possiamo costruire con lo studio e la sperimentazione.
Noi qui vogliamo darvi un po’ di spunti interessanti da cui prendere il via per cominciare a fare ricerca e prove, prove, tante prove per i vostri post di prodotto.
Qualche suggerimento flash, prima di passare agli spunti creativi:
Tutta la comunicazione di Snowpeak punta sull’intimo rapporto tra l’amante della vita outdoor e la natura.
La copertina di questo mini carosello presenta il prodotto come fosse un oggetto artistico. Nella seconda slide invece abbiamo (di nuovo) la simbiosi con la natura.
Interessante il contesto creato per il prodotto (sedia): quotidiano, scherzoso, originale. Tutti possono immedesimarsi nella situazione rappresentata. Anche la caption è creativa: c’è il prezzo e il nome prodotto, ma non si avverte quel marcato tono commerciale in cui scadono tanti post di prodotto.
Anche in questo caso il prodotto è protagonista, ma è inserito in un contesto molto naturale e umano.
Prodotto totalmente inserito nel contesto di utilizzo. La figura umana è perfettamente corrispondente al target ideale.
Anche in questo caso: perfetto il contesto e perfetta la figura umana che rispecchia in toto il target di Makita.
La bellezza di questa bottiglia ricreata con i fiori parla da sola. Un ringraziamento speciale ai nostri corsisti (voi sapete chi siete!) che ci hanno fatto scoprire questo account.
Il contrasto tra l’eleganza del bicchiere e lo scarpone sporco di terra, conciliato in modo eccezionale nella caption.
Questo articolo vuole punzecchiarvi, ma allo stesso tempo stimolarvi a non cercare disperatamente di copiare idee trovate qua e là sul web pur siglio è sempre uno (ve lo scriviamo in grande):
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