La mentalità giusta per investire in pubblicità e aumento della visibilità online

Aggiornato il: 24 Gennaio 2024

Pubblicato il: 24 Marzo 2023

Obiettivo di questo articolo: risparmiarvi false aspettative, delusioni e infinite sessioni di lost in translation con i professionisti a cui avete scelto di affidarvi per promuovere online la vostra azienda.

Investire in pubblicità e visibilità online restando con i piedi per terra

A chi non è del mestiere o comunque non ha mai investito in comunicazione, risultano impalpabili, almeno ad una prima percezione, tutte le attività che lavorano sulla personalità e sui contenuti aziendali. Il brand non è come un capannone o un macchinario: lì è facile (credere di) vedere all’orizzonte il Ritorno sull’Investimento (ROI).

Se invece parliamo di blog, tono di voce, payoff…l’orizzonte del ROI appare molto più sfocato, soprattutto quando si ha fretta di vendere.

Come si misura il valore di un payoff o di un sito con dei testi curati? E la comunicazione social? Se spendo 2.000 euro in attività di branding, quanto mi ritornerà? Quanti contatti otterrò e come aumenterà il mio fatturato?

Se anche voi avete ragionato così lo capiamo. Ma questo approccio è controproducente!

Investire in pubblicità e comunicazione online significa investire nella crescita della propria azienda, assicurando a questa crescita delle basi solide e delle prospettive per potersi mantenere e alimentare nel medio-lungo periodo.

  • Un esempio terra terra, per farvi capire cosa intendiamo: se cominciamo a lavorare sui social, con un piano editoriale e dei contenuti pensati per far capire al vostro pubblico quanto e perché siete speciali, è verosimile che non riceverete valanghe di like e contatti dopo una settimana. Potrebbero volerci mesi prima di cominciare ad ingranare! Ma quando poi si ingrana, allora è lì che inizia la soddisfazione.
  • Altro esempio: avete investito su logo, payoff, linea comunicativa. I risultati di questo investimento non arriveranno il giorno dopo! Ma magari dopo qualche mese vi accorgerete che una trattativa commerciale è stata più breve del solito, perché il vostro cliente potenziale ha riconosciuto in voi un’azienda a cui dare fiducia proprio grazie a quel logo e payoff così curati!

La Treccani dice che l’investimento è “in senso più tecnico, la trasformazione di risparmio in capitale”

Il capitale innegabilmente rimanda ad un’idea di profitto economico, ma a noi interessa porre l’attenzione sul concetto di trasformazione.

Quando voi investite in attività di pubblicità e aumento della visibilità online (qui trovate, ad esempio, quelle che facciamo noi), dovete pensare di prendere quei 2.000 euro e trasformarli in un capitale molto molto più grande, ma raffinato.

Quei 2.000 euro aiuteranno i vostri commerciali a veicolare con più incisività e chiarezza espositiva i punti di forza dei vostri prodotti.

Attireranno traffico sul vostro sito web, spingeranno le persone a cercare chi siete e cosa fate anche sui social.

E nutriranno la vostra reputazione.

Poi magari il contatto finale arriverà sul centralino aziendale, ma la spinta partirà da molto prima. Verrà da quella linea comunicativa che vi permetterà di creare infiniti contenuti degni del vostro nome.

Verrà da quel payoff riuscirà a fare la differenza in un annuncio a pagamento su Google Ads: vi farà spiccare tra gli altri annunci delle altre aziende.

Quindi

Quei 2.000 euro non vanno forse considerati per il potere trasformativo che possono avere?
Per la capacità di darvi non 2.500 euro, ma X euro, potenzialmente infiniti?

La trasformazione deve avvenire prima di tutto nel vostro pensiero

Rubiamo le parole di Gianluca Diegoli, tratte dall’intervista che gli abbiamo dedicato:

In ogni caso credo che il salto avvenga quando l’imprenditore capisce che tutto ciò che riguarda il digitale è un investimento sul medio-lungo periodo. Altrimenti un sito da 5.000 euro sembrerà sempre costare tanto, mentre spendere gli stessi 5.000 euro per tagliare il prato dell’azienda è ok.

Se siete spaventati perché gli investimenti in comunicazione e pubblicità online vi sembrano un salto nel buio, quello che vi suggeriamo è un salto di mentalità: trasformate il concetto di “denaro” (finito) in “capitale” (infinito) per la crescita della vostra azienda, nel medio-lungo periodo.

Siamo pronti a scommettere che, a fronte di un lavoro portato avanti con cura e strategia, il ritorno sull’investimento arriverà eccome. Ma prima dovete credere nel capitale di crescita della vostra azienda!





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