× Il lancio di un nuovo brand online: una tempesta di emozioni e domande Come costruisco un pubblico se parto da zero? Lanciare online un nuovo brand con l’aiuto dei nostri primi e più importanti fan Consigli per coinvolgere la nostra cerchia di follower naturali
indice articolo Indice
Come lanciare un nuovo brand online – una strada umile, che guarda in alto

Come lanciare un nuovo brand online – una strada umile, che guarda in alto

Pubblicato il: 27 Maggio 2022

Il lancio di un nuovo brand online: una tempesta di emozioni e domande

Il lancio di un nuovo brand è sempre un momento denso di emozioni diverse: eccitazione, entusiasmo, tensione e preoccupazione che tutto fili liscio. Ci sono tante aspettative e sogni che si alimentano con tutti i piccoli e grandi segnali di approvazione che arrivano.
E poi ci sono le domande, tante domande.

Il mio prodotto piacerà?
Come faccio a farmi conoscere, a farmi notare?
Che passaggi sarà meglio seguire per avere la visibilità che sto cercando?
Da dove parto?
Come costruisco un pubblico se parto da zero?

copywriter pensieroso

Per rispondere a tutte queste domande ci vorrebbe un libro grande come l’Odissea! In questo articolo abbiamo scelto di concentrarci sull’ultima domanda, ovvero:

Come costruisco un pubblico se parto da zero?

Che sia su Instagram, Facebook o il sito web, la difficoltà iniziale spesso sta proprio nell’innescare quel meccanismo che ci porta ad avere i primi follower/lettori, che saremmo felici di veder crescere giorno dopo giorno.
Qualcuno potrebbe scegliere di avviare fin da subito delle campagne pubblicitarie per costruire il pubblico, ipotesi plausibile. Solo che questo comporta un investimento che non sempre è sostenibile.

Acquisto di follower sui social? -> se questa ipotesi vi è balenata nella testa anche solo per un istante, cancellatela immediatamente. Per favore.
Comprare follower è il più grande buco nell’acqua che potreste fare, perché quando un account ha Nmila follower e 2, 3, 0 interazioni…anche un bambino capisce che quegli Nmila sono finti. Soldi buttati alle ortiche e anche una discreta brutta figura, se possiamo permetterci di dirlo fuori dai denti.

La questione potrebbe sembrare un vero rompicapo, ma attenzione…c’è un’altra strada da percorrere.

Lanciare online un nuovo brand con l’aiuto dei nostri primi e più importanti fan

Chi sono i nostri primi e più importanti fan?
Amici, parenti, conoscenti: i nostri ambasciatori più accorati, sinceri e accaniti.

famiglia

Sappiamo che qualcuno di fronte a questa risposta probabilmente starà storcendo il naso, perché il pubblico di cui parliamo non è imparziale e magari potrebbe sporcare i dati, ma – detto tra noi – che dati abbiamo a inizio percorso? Irrisori.
Inoltre, se abbiamo fatto con cura l’analisi del nostro target social o blog, non ci spaventerà cominciare con dei dati sporchi, perché nel tempo li aggiusteremo noi attraverso le dovute strategie di comunicazione.

Consigli per coinvolgere la nostra cerchia di follower naturali

  1. Parlate apertamente del vostro progetto, presentandolo in tutte le sue caratteristiche più rilevanti
  2. Cercate di trasmettere tutta la passione che vi anima – l’entusiasmo è seriamente contagioso
  3. Chiedete dei feedback – in questo modo le persone sapranno che le loro opinioni sono davvero prese in considerazione; questo contribuisce a creare un legame o comunque una connessione emotiva con il progetto
  4. Chiedete espressamente di seguirvi e condividere i contenuti che preparerete per il lancio del brand, facendo capire che il vostro progetto potrà sbocciare anche e soprattutto grazie a queste loro piccole azioni

Questi sono solo spunti, potete aggiungere tutti i punti che volete a questa lista. Quello che ci tenevamo a dirvi è che a volte per cominciare non è obbligatorio spendere. Le persone sono sempre una miniera d’oro di possibilità, specie se ci conoscono.
Naturalmente poi il meccanismo deve evolvere – non possiamo certo fermarci ad amici e conoscenti per avere successo. Ma come punto di partenza è eccezionale.
A noi piace perché è umile, anche se guarda in alto 🙂

Buon lancio!





TAG:

Comunicazione digitale Strategia di digital marketing Strategie di digital marketing
BFENTERPRISE

POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

nuova paginaUna perfezione di grande umiltà: Intervista a Cristina Zannoni


Parole Che Scelgono

È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

Parole Che Scelgono

Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

SCOPRI L'E-BOOK


ARTICOLI

CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

    IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

    Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE