Prima di pensare a come comunicare sul web in modo efficace, assicuriamoci di avere qualcosa da dire

Aggiornato il: 13 Settembre 2023

Pubblicato il: 1 Aprile 2019

Comunicazione web efficace

I am sitting And he fills it
In the morning Only halfway
At the diner And before
On the corner I even argue
I am waiting He is looking
At the counter Out the window
For the man At somebody
To pour the coffee Coming in

Queste strofe di Susanne Vega ci calano in una situazione quasi banale: c’è una persona, la protagonista, seduta in un Diner americano in attesa del suo caffè mattutino. Noi guardiamo lei, lei guarda l’inserviente che a sua volta guarda qualcuno entrare dalla porta.
E poi? La domanda sorge spontanea.

Tom’s Diner

Tom’s Diner: chi ha aperto quella porta?

Questa canzone ha tutte le caratteristiche di una comunicazione web efficace. Poche e semplici parole che ci fanno intuire l’inizio di una storia che ci interessa o quanto meno ci incuriosisce perché sappiamo che chi l’ha scritta HA qualcosa da raccontare. Lo capiamo senza neanche il bisogno che ce lo spieghi.
A5, colpiti e affondati: è già la seconda volta che attingiamo al repertorio musicale per parlare di come comunicare sul web in modo efficace.
Ma torniamo a noi.
Tom’s Diner sembra quasi uno script per la pubblicità di un grande brand, un piccolo capolavoro di comunicazione. Sapete perché?
Perché è nata prima la storia – ovvero il messaggio – e poi sono arrivate le parole che la raccontano.
Dovrebbe essere sempre così, anche e soprattutto nella comunicazione online. Anche e soprattutto quando prepariamo i testi di un sito web aziendale.

Forma e contenuto di una comunicazione efficace

Prendiamo ad esempio il sito web istituzionale di un’azienda.  
Si sente spesso parlare di quanto sia importante avere una checklist che aiuti a definire il tono di voce e gli accorgimenti stilistici che stanno alla base di tutti i testi. Ormai conosciamo a memoria la scaletta:

  • stabilire gli obiettivi di comunicazione da raggiungere
  • studiare il target di riferimento
  • definire l’identità del brand
  • scegliere il tono di voce e gli accorgimenti stilistici da seguire nei testi

Queste operazioni sono sacrosante se state pensando a come comunicare sul web, ma hanno a che fare con la forma più che con il contenuto.
Le parole sono come l’hardware di un computer: per quanto possano essere piacevoli e chiare hanno bisogno di ben altro per prendere vita.
Il messaggio da comunicare è il software, il contenuto che fa funzionare delle parole che altrimenti rimarrebbero molli (per non dire vuote, e noiose).
Cosa stiamo promettendo ai nostri clienti attraverso il nostro prodotto o servizio?
Questa domanda viene ben della scelta delle parole da utilizzare in un buon sito web.
La scaletta di operazioni di cui parlavamo prima andrebbe dunque rivista così:

  • stabilire gli obiettivi di comunicazione da raggiungere
  • studiare il target di riferimento
  • trovare un messaggio importante per noi e per il nostro pubblico
  • definire l’identità del brand
  • scegliere il tono di voce e gli accorgimenti stilistici da seguire nei testi

Questo è ciò che serve per avere una comunicazione web efficace.
Giustamente volete qualche esempio.
Ne avete tutto il diritto. Chiedete e vi sarà dato!

Esempio n.1

Comunicazione Nutella

Nutella promette sorriso e buonumore, facendo sentire importanti i suoi fan. Fonte: Blog.giallozafferano.it

Esempio n.2

Comunicazione DoveComunicazione Dove

Qui l’articolo in cui approfondiamo la comunicazione di Dove.  

Esempio n.3

Comunicazione Sky

Sky promette un intrattenimento comodo, presente, quotidiano. Fonte: Advertiser.it

E poi?

“I finish up my coffee
And it’s time to catch the train.”
Chissà cos’è successo in mezzo. Neanche a dirlo, andiamo a leggere tutto il testo per trovare la risposta.





TAG:

Brand identity Strategie web marketing
BFENTERPRISE

POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

nuova paginaEsempi di brand positioning: parliamo di Dove


Parole Che Scelgono

È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

Parole Che Scelgono

Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

SCOPRI L'E-BOOK


ARTICOLI

Progettare sito web: passaggi necessari, esempi e consigli importanti

23 Febbraio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Idee per creare contenuti Instagram di prodotto

2 Febbraio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Come fare marketing online, le basi

12 Gennaio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO

CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

    IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

    Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE