Aggiornato il: 18 Dicembre 2023
Pubblicato il: 26 Agosto 2021
Non basta l’invio di una semplice mail per acquisire contatti, vendere un prodotto o semplicemente per creare interazione con i clienti, è necessario monitorare il comportamento degli utenti, le statistiche di ogni email e avere una profilazione dei contatti per poter inviare comunicazioni mirate (e, aggiungiamo, rilevanti per chi le leggerà).
Morale della favola: prima chiarite con voi stessi e il team di lavoro lo scopo per cui avete aperto il canale email aziendale, poi potete scegliere la piattaforma di email marketing che vi aiuterà a fare goal.
Una piattaforma di email marketing ti permette di programmare l’invio di email per:
Non tutte le piattaforme di email marketing sono uguali, questo è un dato di fatto.
Ma perché sceglierne una piuttosto che un’altra?
Numero di utenti, numero di liste, possibilità di integrazione con sistemi di terze parti, CRM: queste sono tutte funzionalità che variano, non solo in base alla loro presenza nella piattaforma, ma anche in base a come vengono messe a disposizione.
Mailchimp, ad esempio, è un’ottima piattaforma entry-level che ci permette di muovere i primi passi nel mondo dell’email marketing senza costi elevati (se rispettiamo alcuni paletti possiamo addirittura usare il software gratuitamente).
Esempio: se la nostra strategia prevede a priori molti invii, ma abbiamo pochi utenti, meglio valutare una piattaforma che non abbia limiti di invio giornalieri (o che li abbia molto alti) e che piuttosto ci limiti sul numero di utenti da poter mettere nella nostra lista.
In questo caso noi consigliamo di utilizzare la piattaforma Activecampaign.com, con la quale avete a disposizione invii illimitati a fronte di un limite di 500 contatti da mettere in lista.
Attenzione: esistono particolari piattaforme di email marketing che ci offrono limiti di invio molto elevati, ma non ci permettono di segmentare gli utenti in lista, ovvero di suddividere i contatti in sottoinsiemi di utenti con caratteristiche simili, per diversificare le comunicazioni.
In queste condizioni è meglio guardare altrove per non privarsi di funzionalità indispensabili per strutturare una strategia di marketing completa, magari a pari prezzo.
Se avete un blog o un e-commerce è impensabile gestire manualmente il trasferimento dei contatti dal sito al software di email marketing: è necessario automatizzare questo processo.
Abbiate l’accortezza di scegliere una piattaforma di email marketing che possa comunicare con il vostro CRM! Il vostro tempo e le vostre energie vi ringrazieranno.
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