× Il primo ragionamento da fare per scegliere tra le varie piattaforme di email marketing Cosa si può fare con un software per attività di email marketing Analizziamo le funzionalità delle piattaforme di email marketing Un’accortezza in più: valutate le integrazioni della piattaforma di marketing automation con il CRM aziendale
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Come scegliere la piattaforma di email marketing

Come scegliere la piattaforma di email marketing

Aggiornato il: 13 Ottobre 2021

Pubblicato il: 26 Agosto 2021

Guide di digital marketing

Il primo ragionamento da fare per scegliere tra le varie piattaforme di email marketing

Non basta l’invio di una semplice mail per acquisire contatti, vendere un prodotto o semplicemente per creare interazione con i clienti, è necessario monitorare il comportamento degli utenti, le statistiche di ogni email e avere una profilazione dei contatti per poter inviare comunicazioni mirate (e, aggiungiamo, rilevanti per chi le leggerà).

Morale della favola: prima chiarite con voi stessi e il team di lavoro lo scopo per cui avete aperto il canale email aziendale, poi potete scegliere la piattaforma di email marketing che vi aiuterà a fare goal.

È lo strumento che deve rispondere ai vostri obiettivi di marketing, non il contrario!

Cosa si può fare con un software per attività di email marketing

Una piattaforma di email marketing ti permette di programmare l’invio di email per:

  • Vendere un prodotto o servizio
  • Aumentare il seguito di un blog aziendale
  • Fidelizzare i clienti
  • Acquisire nuovi clienti

Analizziamo le funzionalità delle piattaforme di email marketing

Non tutte le piattaforme di email marketing sono uguali, questo è un dato di fatto.
Ma perché sceglierne una piuttosto che un’altra?

Numero di utenti, numero di liste, possibilità di integrazione con sistemi di terze parti, CRM: queste sono tutte funzionalità che variano, non solo in base alla loro presenza nella piattaforma, ma anche in base a come vengono messe a disposizione.

Mailchimp, ad esempio, è un’ottima piattaforma entry-level che ci permette di muovere i primi passi nel mondo dell’email marketing senza costi elevati (se rispettiamo alcuni paletti possiamo addirittura usare il software gratuitamente).

mailchimp

Esempio: se la nostra strategia prevede a priori molti invii, ma abbiamo pochi utenti, meglio valutare una piattaforma che non abbia limiti di invio giornalieri (o che li abbia molto alti) e che piuttosto ci limiti sul numero di utenti da poter mettere nella nostra lista.
In questo caso noi consigliamo di utilizzare la piattaforma Activecampaign.com, con la quale avete a disposizione invii illimitati a fronte di un limite di 500 contatti da mettere in lista.

funzionalità activecampaign

Attenzione: esistono particolari piattaforme di email marketing che ci offrono limiti di invio molto elevati, ma non ci permettono di segmentare gli utenti in lista, ovvero di suddividere i contatti in sottoinsiemi di utenti con caratteristiche simili, per diversificare le comunicazioni.
In queste condizioni è meglio guardare altrove per non privarsi di funzionalità indispensabili per strutturare una strategia di marketing completa, magari a pari prezzo.

Un’accortezza in più: valutate le integrazioni della piattaforma di marketing automation con il CRM aziendale

Se avete un blog o un e-commerce è impensabile gestire manualmente il trasferimento dei contatti dal sito al software di email marketing: è necessario automatizzare questo processo.
Abbiate l’accortezza di scegliere una piattaforma di email marketing che possa comunicare con il vostro CRM! Il vostro tempo e le vostre energie vi ringrazieranno.



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