Come fare una moodboard (Divertendosi!) | BFENTERPRISE

Come fare una moodboard – divertiamoci un po’

Aggiornato il: 30 Aprile 2024

Pubblicato il: 27 Gennaio 2022

Come fare una moodboard - è semplice

Le moodboard sono come dei grandi brainstorming che servono per identificare lo stile – il mood, l’atmosfera – di un brand, di un prodotto, di un progetto di qualsiasi tipo. In genere sono rappresentazioni visive, ma possono essere anche tattili o addirittura olfattive.
Sono molto utili per chiarirsi le idee in fase di progettazione e, in caso di presentazione al cliente, per dargli l’idea di come potrà essere il progetto finito e ottenere la sua approvazione prima di partire con l’operatività.

Per sapere come fare una moodboard, immaginate di avere un grande foglio di carta bianca, cartaceo o digitale, su cui incollare a mo’ di collage tutto ciò che ricorda l’atmosfera che volete ricreare nel vostro progetto.

Fiori, foglie, pezzi di stoffa colorati per dare un’idea della palette cromatica che secondo voi rappresenta il mood che volete. Se vi sentite a vostro agio con la matita potreste anche disegnare delle figure o pattern astratti! L’importante è che tutto l’insieme abbia una sua coerenza e armonia.

Ecco un bellissimo esempio di moodboard illustrata, per la creazione dell’identità di un brand:

Un paio di consigli, prima di partire con la moodboard

Ci sono due pilastri che sorreggono qualsiasi tipo di progetto: la linea comunicativa e il messaggio da comunicare al nostro target.

Sulla prima abbiamo scritto diversi articoli, ma quel che vi può essere più utile è il nostro ebook, Parole Che Scelgono. È gratuito e di facile lettura, perciò vi consigliamo di darci un occhio e fare gli esercizi che troverete al suo interno, lavorando sullo stile di comunicazione sia testuale che visivo di ciò che state progettando. Questi piccoli “compiti” vi aiuteranno anche a mettere a fuoco il messaggio che volete trasmettere e il modo in cui volete far sentire le persone che terranno in mano il vostro prodotto, servizio, e via dicendo.

Quindi, ricapitolando, le istruzioni per fare una moodboard:

  1. Mettete a fuoco la linea comunicativa e il messaggio del vostro progetto
  2. Scegliete se fare una moodboard cartacea o digitale
  3. Raccogliete tutti gli elementi da “incollare”
  4. Inserite questi elementi nel supporto che avete scelto, facendoli dialogare tra di loro come un vero e proprio collage
  5. Divertitevi tantissimo!

Come vedete, i passaggi per costruire una moodboard sono davvero elementari. La vera sfida sta nella qualità e coerenza delle idee che ci mettiamo dentro!

Dato che ci siamo, una carrellata di esempi di moodboard

Moodboard per una ricetta

(ma potrebbe prestarsi anche per lo studio dell’identità di un brand)

ricetta frizzifrizzi

Fonte: Frizzifrizzi.it

Moodboard per la scelta di una palette colori

(ma anche questa potrebbe prestarsi anche per lo studio dell’identità di un brand)

Loveprintstudio

Fonte: Loveprintstudio.blogspot.com

Moodboard per progetto di visual storytelling

(questa invece potrebbe prestarsi anche per lo studio grafico di un sito web)

fiftyfity studio

Fonte: Studiofiftyfifty.be

Moodboard per un progetto creativo

(ma potrebbe prestarsi anche per la progettazione di una campagna pubblicitaria sui social)

Wapa.pe

Fonte: shorturl.at/bzEN7

Moodboard per un progetto di design

(ma potrebbe prestarsi anche per lo studio del piano editoriale di un canale social)

Wethebirds

Fonte: Wethebirds.com

Moodboard per uno studio di brand

…questa è proprio da manuale!

medium

Buon moodboard design!

Ora tocca a voi. La farete cartacea o digitale? Se volete una piccola spinta per cominciare, abbiamo preparato una guida modificabile (gratuita!) che potete visualizzare e scaricare compilando il form qui sotto. Si può stampare, oppure ci potete lavorare direttamente con iPad o computer. Vi lasciamo anche una colonna sonora per concentrarvi. Divertitevi 🙂



Scarica la guida preparata per te

Lasciate la mail per scaricarla gratuitamente, vi renderà tutto più semplice.




    TAG:

    Comunicazione visiva Idee copywriting Ispirazione web design Lavorare nella comunicazione
    BFENTERPRISE

    POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

    nuova paginaInventare nomi per i prodotti: consigli pratici per mettersi all’opera


    Parole Che Scelgono

    È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

    Parole Che Scelgono

    Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

    SCOPRI L'E-BOOK


    ARTICOLI

    Come trovare gli hashtag giusti per il canale Instagram

    10 Maggio 2024

    CATEGORIA: Guide di digital marketing

    LEGGI L'ARTICOLO
    Local SEO – idee e suggerimenti per attività locali

    24 Novembre 2023

    CATEGORIA: Guide di digital marketing

    LEGGI L'ARTICOLO
    Come vendere prodotti online senza un ecommerce

    10 Novembre 2023

    CATEGORIA: Guide di digital marketing

    LEGGI L'ARTICOLO

    CORRELATI

    Iscriviti alla nostra newsletter!

    Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

      IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

      Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE