Come fare pubblicità sui social, spiegato passo passo

Aggiornato il: 24 Gennaio 2024

Pubblicato il: 1 Settembre 2023

“Come fare pubblicità sui social” è forse una delle ricerche più frequenti che fanno le aziende quando valutano di approcciarsi ai social network per trovare più clienti.
Come agenzia di comunicazione specializzata in aumento della visibilità online sappiamo che è un argomento complesso, ma in questa guida passo a passo andremo a spiegare ogni singolo passaggio per fare pubblicità sui social.

Come fare pubblicità sui social: partiamo dal pratico, poi entriamo nel dettaglio

Dal punto di vista tecnico fare pubblicità sui social non è difficile, ma bisogna seguire questa scaletta:

  1. Individuo qualcosa che ritengo possa essere interessante per un preciso pubblico
  2. Attorno a questo qualcosa creo uno o più contenuti da mostrare al pubblico. Dopo aver visto questi contenuti, il pubblico potrà compiere un’azione nei miei confronti (acquisto, visita al sito, richiesta informazioni, approfondimento…)
  3. Compro lo spazio pubblicitario sui canali social che mi interessano, e faccio girare il contenuto

Perché fare pubblicità sui social?

Anche se la risposta può sembrar banale, qualsiasi consulente esperto vi porrà questa domanda. La pubblicità sui social, come tutte le pubblicità, ha un costo. Bisogna quindi capire se i social vanno bene per la distribuzione dei nostri contenuti promozionali.

Fare pubblicità sui social network può servire, ad esempio a:

  • Raggiungere utenti potenzialmente interessabili alla nostra offerta che, per motivi geografici, non avremmo modo di raggiungere
  • Veicolare pubblico verso il nostro sito web o altri canali di comunicazione
  • Aumentare la notorietà del nostro marchio
  • Iniziare a farci conoscere
  • Recuperare contatti da chiamare per proporre i nostri servizi

E molto altro, ma a titolo informativo questo elenco è più che esaustivo.

Cosa ci serve per fare pubblicità su Facebook e Instagram

Iniziamo con la lista generale, punto per punto.
Vedremo poi approfondimenti su creatività, strategia e applicazioni del buon senso.

Per far pubblicità sui social, ci serve una pagina

Se non le abbiamo ancora, dobbiamo innanzitutto creare le pagine Facebook e Instagram.
Non vedremo qui questo passaggio, ma vi lasciamo il link alle guide ufficiali di Facebook e Instagram:

Configurare il Business Manager

Fare pubblicità sui social è davvero facile, ma assicuriamoci di fare le cose fatte bene: creiamo e configuriamo un Business Manager a cui associare tutte le nostre risorse.

Il Business Manager è lo strumento di Meta a cui associare le nostre pagine, account pubblicitari (di cui parleremo tra pochissimo) e tutte le altre risorse che ci serviranno per l’attività promozionale, come il famoso Pixel ed eventuali cataloghi per lo shop.

Il Business Manager si crea seguendo questa guida https://www.facebook.com/business/help/1710077379203657?id=180505742745347 e le primissime operazioni da fare sono:

  1. Aggiungere la pagina Facebook
  2. Aggiungere l’account Instagram
  3. Se avete un sito, creare un Pixel (da passare poi al vostro tecnico di fiducia che lo inserirà nel sito)
  4. Creare un account pubblicitario

Cos’è un account pubblicitario

Il Business Manager è un “grosso raccoglitore” di risorse per la pubblicità; tra queste c’è l’account pubblicitario.
L’account pubblicitario non è altro che il raccoglitore delle vostre campagne, a cui verrà associato un metodo di pagamento assieme alle informazioni per la fatturazione.
È possibile avere più account pubblicitari, anche per diverse ragioni sociali.

Preparare i materiali da promuovere

Per farci pubblicità sui social network, possiamo sponsorizzare uno o più post che abbiamo già pubblicato sulla pagina, oppure possiamo crearne di nuovi, che non saranno fissi nei nostri feed, ma verranno comunque distribuiti al pubblico che selezioneremo.

Vogliamo già accennare un concetto fondamentale che poi approfondiremo.
Quando progettiamo un contenuto da promuovere, dobbiamo sapere con certezza:

  1. Chi è il nostro pubblico
  2. Cosa deve capire attraverso questo contenuto
  3. Che azione deve compiere se gli interessa il contenuto, e dove lo vogliamo portare (sito, WhatsApp, modulo di contatto..)

Come creare le sponsorizzate su Facebook e Instagram dal Gestore Inserzioni

Il processo prevede i seguenti step:

  1. Accedere al Gestore Inserzioni
  2. Creare la campagna
  3. Creare il gruppo di annunci
  4. Creare l’inserzione e pubblicare

Accesso al Gestore Inserzioni

gestore inserzioni

Per iniziare, accedi al Gestore Inserzioni di Meta tramite il seguente link: https://www.facebook.com/adsmanager/.
Puoi trovare il collegamento anche nella homepage di Facebook, colonna di sinistra – sotto la voce “Gestione inserzioni”.

Crea la campagna, cioè il “contenitore” delle tue inserzioni

Le campagne rappresentano la fase iniziale del processo. Dovrai stabilire gli obiettivi delle tue inserzioni. Questi obiettivi possono variare a seconda della tua strategia di marketing, e possono includere:

  • Notorietà della Marca: se desideri far conoscere il tuo marchio a un pubblico più ampio.
  • Generazione di Traffico: per indirizzare il traffico verso il tuo sito web o altra destinazione specifica.
  • Conversione: per ottenere azioni concrete da parte degli utenti, come l’acquisto di un prodotto o la registrazione a un servizio.

Creiamo il primo gruppo di inserzioni, con tutte le impostazioni per il pubblico e budget

All’interno delle campagne, i Gruppi di Inserzioni vi consentono di specificare dettagli cruciali come budget, programmazione, pubblico e posizionamenti (cioè in quali piattaforme far vedere le vostre pubblicità). Potete impostare un budget giornaliero o totale per la vostra campagna e scegliere quando e dove volete che venga visualizzata l’inserzione.

Inserzioni: quello che vedranno gli utenti

Potete utilizzare immagini, video, testo persuasivo e call-to-action per catturare l’attenzione del vostro pubblico. Assicuratevi che la creatività sia rilevante e coinvolgente per il pubblico che state cercando di raggiungere.

All’interno di ogni Gruppo di Inserzioni si possono creare più inserzioni, ciascuna con il suo messaggio e creatività. Questo vi consente di testare diverse strategie e capire cosa funziona meglio per il vostro pubblico.

Le più comuni strategie per fare pubblicità sui social network

Durante i nostri corsi, in particolare nel Corso Social Ads BFENTERPRISE, spesso lavoriamo con aziende che non hanno mai fatto pubblicità. Per questo passiamo in rassegna le strategie più comuni, ideali per i progetti in partenza.

Vendita diretta

È la forma più semplice: proponiamo il nostro servizio o prodotto e diciamo al pubblico di chiedere informazioni o comprarlo, magari facendolo finire sul nostro sito dove troverà tutti gli approfondimenti necessari.

Lead Generation

Invece di proporre direttamente un nostro servizio o prodotto, possiamo proporre al pubblico di scaricare una guida, un ebook, di iscriversi ad un webinar o altre forme di lead generation.
Con questa strategia allunghiamo il percorso (o funnel) di vendita: tattica molto utile quando ciò che proponiamo ha un valore elevato ed è molto difficile che un utente lo acquisti direttamente dopo aver visto una pubblicità.
Il contatto ricevuto dev’essere inserito nel nostro circuito di comunicazione o passato ai commerciali.

Brand Awareness

Tipologia di campagna molto utilizzata nel settore fashion: ci sleghiamo dalla vendita e ci concentriamo sul far girare il nome del nostro Brand.
Con una strategia di Brand Awareness bisogna puntare a coinvolgere il pubblico. Spesso viene utilizzata per aumentare il numero di follower.

Retargeting

Con delle particolari impostazioni, possiamo indirizzare le nostre inserzioni verso utenti che ci hanno già visto, ovvero:

  • utenti che hanno già interagito con le nostre pagine
  • utenti che hanno visitato il nostro sito
  • utenti che hanno aggiunto un prodotto a carrello nel nostro ecommerce

E molto altro.

Altre strategie

Quanto elencato qui sopra è solo una veloce panoramica delle strategie per fare pubblicità sui social. Sicuramente non si può esaurire l’argomento in un solo articolo di blog e, soprattutto, è necessario valutare caso per caso la strategia migliore.

Le agenzie di comunicazione e gli specialisti possono essere un ottimo investimento per chi deve fare pubblicità sui social. Chi invece vuole provare da solo (magari perché “scottato” da brutte esperienze con agenzie di comunicazione) può cominciare con un corso pratico di gestione pubblicità sui social – magari il nostro 🙂

Fare pubblicità sui social è prima di tutto una questione di buon senso… e formazione!

In questo articolo abbiamo fatto una panoramica veloce su come fare le pubblicità sui social, in particolare su Facebook e Instagram, ma lo stesso meccanismo si applica anche ad altri social network.

Ora che siamo arrivati alla fine, vogliamo precisare alcuni concetti fondamentali. Ci teniamo davvero molto a quanto state per leggere, quindi prestate molta attenzione:

  1. La pubblicità sui social è un investimento: non è gratis e, come tutti gli investimenti, più si rischia (economicamente parlando) più può essere grande il ritorno
  2. La pubblicità non costa poco: per fare le sponsorizzate servono risorse economiche, quindi dobbiamo capire se il business da promuovere sui social è in grado di sostenere questo investimento
  3. Fare pubblicità senza formarsi e aspettarsi dei risultati è un controsenso.
  4. Ultimo punto, ma forse il più importante: il marketing nudo e puro di prodotto (o servizio) è responsabilità dell’imprenditore.

Se avete letto fino a qui il nostro articolo su come fare pubblicità sui social, vi ringraziamo.
Sappiamo che è stata una lunga lettura e speriamo possa esservi stata d’aiuto per iniziare a comprendere questo mondo.

Vi consigliamo di dare un occhio al nostro Corso individuale di gestione pubblicità sui social, potrebbe fare al caso vostro se state pensando di iniziare a curare in autonomia la pubblicità sui social aziendali.



× Come fare pubblicità sui social: partiamo dal pratico, poi entriamo nel dettaglio Cosa ci serve per fare pubblicità su Facebook e Instagram Come creare le sponsorizzate su Facebook e Instagram dal Gestore Inserzioni Le più comuni strategie per fare pubblicità sui social network Fare pubblicità sui social è prima di tutto una questione di buon senso… e formazione!
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