Come trovare gli hashtag giusti | BFENTERPRISE

Come trovare gli hashtag giusti per il canale Instagram

Pubblicato il: 10 Maggio 2024

Gli hashtag su Instagram funzionano più che in altri social, questo è indubbio. Ma come funzionano? In questo articolo vedremo come trovare gli hashtag giusti, per poi posizionarli nei punti chiave dei nostri post e profilo Instagram.

Come funzionano gli hashtag su Instagram

Gli hashtag sono delle preziose etichette che diamo ai nostri post, per far capire al pubblico e all’algoritmo di Instagram di cosa stiamo parlando. Grazie a queste etichette, il motore interno del social è in grado di indicizzare il nostro profilo e i contenuti che pubblichiamo, per proporli agli utenti che ci seguono e anche a quelli che non ci seguono, ma che hanno dimostrato interesse nei confronti di certi argomenti che ci riguardano.

Gli hashtag sono molto utili per la strategia social di un brand, ma se usati male possono rivelarsi dannosi. Questo succede ad esempio quando ne vengono usati troppi – sì, è vero che possiamo inserire fino a 30 hashtag, ma ci servono veramente tutti? Se sono troppi, il post risulta pesante e sgradevole per chi legge.

Può essere dannoso anche un hashtag impreciso, troppo generico o addirittura fuorviante. Per questo la scelta degli hashtag va presa sul serio. Lo diciamo sempre anche nei nostri corsi social!

Come usare gli hashtag e dove inserirli

Nei post -> nello spazio dedicato alla caption (didascalia), oppure nel primo commento. Nel caso degli hashtag nella caption, ti consigliamo di usare un espediente per nasconderli.

instagram bfenterprise

In questo esempio puoi vedere i tre punti in verticale che separano gli hashtag dal resto del testo, nascondendoli (per vederli l’utente deve cliccare su “altro”).

Nelle stories -> nelle stories puoi usare lo sticker “hashtag” (icona nella parte superiore dello schermo, il quadrato sorridente con l’angolo piegato), oppure la funzione “testo” (icona “aA”)

Nella bio del profilo -> inserisci gli hashtag più rilevanti per la tua attività nella sezione “biografia” che trovi quando vai su “modifica profilo”

La ricerca hashtag Instagram

Per trovare gli hashtag giusti per la tua attività puoi muoverti in diversi modi:

  1. Analizza i profili e post dei tuoi competitor e guarda che hashtag utilizzano
  2. Analizza quelli che usano i tuoi follower e clienti attuali o potenziali
  3. Usa la funzione “ricerca” di Instagram. Ricorda che per fare una buona ricerca hashtag devi metterti nei panni del tuo pubblico, per capire come pensa e quindi cosa e come cerca le informazioni su Instagram. In altre parole, è il tuo pubblico a determinare quali sono gli hashtag giusti, non tu!
    Per cercare hashtag con questa modalità, digita delle parole chiave precedute da # nella barra di ricerca del social (vedi immagine qui sotto)

    funzione ricerca hashtag instagram

    La ricerca hashtag tramite la funzione “ricerca” di Instagram.

    Come vedi, ad ogni hashtag è associato un numero: quello è il numero dei post in cui è stato utilizzato. Un numero grande ti indica che la parola chiave che stai guardando probabilmente è generica, quindi popolare ma molto molto competitiva: i tuoi post potrebbero scomparire molto velocemente. Man mano che quel numero si riduce, trovi hashtag di nicchia – e a noi le nicchie interessano, perché qualificano l’interesse e la qualità dei nostri utenti.
    Non prendere in considerazione hashtag con numeri molto piccoli, perché significa che vengono usati troppo poco per essere utili.

  4. Puoi usare dei tool esterni, come Tagboard o Hashtagify.me. Consigliamo di non cercare hashtag solo con questa modalità, ma usare sempre in parallelo il motore di ricerca di Instagram.

E dopo aver capito come trovare gli hashtag giusti cosa faccio?

Ora che sai come trovare gli hashtag giusti, prendi il tuo piano editoriale social e crea una raccolta di hashtag pertinenti per ogni rubrica/categoria di contenuto dei tuoi post. Così facendo avrai creato una base fissa da copincollare di volta in volta, aggiungendo a mano solo gli hashtag specifici di questo o quel post. Comodo, no? Buon lavoro! 🙂





TAG:

Gestione Instagram Gestione pagina facebook Strategia social media marketing
BFENTERPRISE

POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

nuova paginaSocial customer care: a cosa serve e come farlo


Parole Che Scelgono

È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

Parole Che Scelgono

Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

SCOPRI L'E-BOOK


ARTICOLI

Local SEO – idee e suggerimenti per attività locali

24 Novembre 2023

CATEGORIA: Guide di digital marketing

LEGGI L'ARTICOLO
Come vendere prodotti online senza un ecommerce

10 Novembre 2023

CATEGORIA: Guide di digital marketing

LEGGI L'ARTICOLO
Pubblicità low cost: si può fare?

3 Novembre 2023

CATEGORIA: Guide di digital marketing

LEGGI L'ARTICOLO

CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

    IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

    Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE