Il vantaggio competitivo aziendale: ammettere di non averlo come punto di partenza per identificarne uno forte

Aggiornato il: 10 Aprile 2024

Pubblicato il: 10 Maggio 2021

Il vantaggio competitivo* aziendale

“Qual è il vantaggio competitivo dell’azienda, rispetto alla concorrenza?”
“Perché una persona dovrebbe acquistare da voi piuttosto che da altri?”
“Cosa vi rende speciali al punto da emergere online?”

Domande pungenti e persino fastidiose, perché ogni azienda è bell’ a mamma soja e guai a chi la tocca. O meglio, toccarla si può, ma poco poco. Guai a chi mette in discussione la sua leadership di settore, e quindi guai a noi che facciamo queste domande prima di iniziare un progetto di comunicazione!

Il punto è che la partita non si gioca con BFENTERPRISE ma con delle persone che possono scegliere tra tanti prodotti e servizi che trovano online. Questi utenti non ci devono niente, men che meno la loro attenzione. Se non siamo consapevoli di ciò che ci rende più forti e commercialmente desiderabili rispetto alla concorrenza, come possiamo attirarli?

Ne parliamo in questo articolo!

Il vantaggio competitivo per differenziarsi sul mercato: non dire gatto...

Agli occhi dell’imprenditore, la sua azienda è sempre speciale. Per la qualità dei suoi prodotti, per la disponibilità nei confronti dei clienti, perché offre un servizio di qualità. 
Eccolo il vantaggio competitivo: qualità, disponibilità, efficacia del servizio
Ovvio, no? Eh no, non lo è. 

Chi mai direbbe di non avere un servizio di qualità? Magari mente, ma questo è irrilevante. Se tante aziende dicono di avere un prodotto/servizio di qualità, la qualità diventa un valore neutro nella testa del cliente. Non fa la differenza!
Suvvia, non siamo ingenui. Come possiamo differenziarci se continuiamo ad essere parte di un gregge? I punti di forza che sbandierano in tanti non vi renderanno mai speciali, ma uguali agli altri. 

Una bella doccia fredda, vero? Ma, parola nostra, questa messa in discussione è la cosa migliore che vi potesse capitare per uscire dalla massa e cominciare finalmente a tirare fuori gli attributi. 

Una volta superata la ferita all’orgoglio, possiamo cominciare a fare una cosa chiamata branding. Ovvero? Per trovare un vantaggio competitivo solido, smettiamo di concentrarci sul prodotto/servizio in sé, per valorizzare la personalità dell’azienda, che per natura è unica al mondo, mentre il prodotto/servizio non lo è, almeno…non può esserlo per sempre!

Il brand come vantaggio competitivo aziendale

Se cercate in rete troverete delle ottime guide sulle varie strategie per trovare il vantaggio competitivo aziendale, basate sul prezzo o sulla scelta di nicchie di mercato molto specifiche che portano l’azienda a specializzare il prodotto in funzione della clientela scelta.
Bene, noi siamo qui per parlarvi di tutt’altro!

In quanto agenzia di comunicazione, crediamo nella forza del brand come mezzo per sedurre veramente le persone. Siamo convinti che la personalità di un’azienda sia l’unico vantaggio competitivo che non potrà mai essere rubato: proprio perché costituita da esseri umani, ogni azienda eredita un patrimonio genetico irripetibile e inimitabile che possiamo trasformare in carisma, mentre il prezzo ed il prodotto in sé possono essere copiati da chiunque ci metta un po’ di impegno.

Pensate a quanto sia poco stabile una strategia competitiva basata sul prezzo. A meno che non vi chiamiate Amazon, ci sarà sempre qualcuno che prima o poi proporrà un prezzo più basso per la stessa qualità di ciò che fate voi. Magari è perché paga poco le materie prime o la forza lavoro, oppure semplicemente è stato più bravo ad ottimizzare la produzione.

Anche il terreno della qualità tecnica di un prodotto/servizio è sdrucciolevole, perché è probabile che verremo superati da chi investe seriamente in ricerca e sviluppo. Sicuri di voler allungare le fila di chi dice di avere “tecnologie all’avanguardia” o di “ultima generazione”?

Come si crea un brand che diventi vantaggio competitivo aziendale?

Prima di tutto bisogna conoscersi molto bene, perché solo così emergono i punti di forza più veri e genuini di un’azienda. A fine articolo troverete un form per scaricare un’intervista scritta con varie domande: partite da lì! Non sarà veloce e non sarà facile, ma vi promettiamo che sarà veramente utile. 
Una volta che avrete risposto alle domande dell’intervista, potrete cominciare a lavorare sulla linea comunicativa aziendale. A tal proposito, qui c’è Parole Che Scelgono.

Si tratta di un ebook gratuito che vi accompagna in questo viaggio alla scoperta del carisma che porterete online attraverso la voce della vostra azienda. Non solo: dentro troverete tutte le indicazioni per preparare il documento della linea comunicativa.
A dire il vero questo documento si può chiamare in tanti modi: tono di voce, stile di comunicazione, linea comunicativa, linee guida per la comunicazione aziendale…

Scegliete il nome che preferite! L’importante è che riusciate a definire tutti i paletti che delineano il modo in cui l’azienda si esprime online. 
Ma vi invitiamo a non fermarvi qui.

Allo stile, che è forma, va aggiunto il contenuto vero e proprio, che è sostanza: idee, filosofie, pensieri, interessi e tutto ciò che accende la fiamma che tiene viva la vostra azienda, suscitando emozioni negli utenti

Eccolo, il vantaggio competitivo. 

La definizione di "vantaggio competitivo"

* Qual è la definizione di vantaggio competitivo? 

“In via di prima approssimazione, il vantaggio competitivo di un’impresa può definirsi come ciò che costituisce la base delle performance superiori registrate dall’impresa, solitamente in termini di profittabilità, rispetto alla media dei suoi concorrenti diretti nel settore di riferimento, in un arco temporale di medio-lungo termine.” 
Wikipedia

Il vantaggio competitivo secondo Micheal Porter

Micheal Porter, economista statunitense e professore alla Harvard Business School, nel suo libro “Competitive Advantage” (1985) è stato il primo a parlare di vantaggio competitivo, definendolo come la capacità di offrire all’acquirente prodotti a costi più bassi degli altri, o benefici unici che giustifichino un premium price.

Questa definizione si è evoluta nel tempo perché il mercato è completamente cambiato: oggi il vantaggio competitivo non è legato solo al prodotto! Brand, stile comunicativo, reputazione aziendale: questi sono i vantaggi competitivi che possono fare la differenza per un’azienda, a volte molto più di prodotti e servizi.



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