La strategia SEO

La progettazione/analisi del sito è il primo step da affrontare. In prima battuta dobbiamo capire:

  • Lo scopo del sito
  • Cosa deve fare l’utente
  • Quale messaggio va trasmesso
  • Cosa ci sarà all’interno
  • Quali pagine lo compongono e che utilità hanno per Google e gli utenti
  • Come saranno strutturate le pagine

Terminato questo primo e importante passaggio, dobbiamo capire come preparare i contenuti, in base alla linea comunicativa aziendale e al pubblico di riferimento.
Per fare ciò, ci serve un’analisi approfondita degli intenti di ricerca di un possibile utente in target: cosa digita su Google e perché? Questa è la domanda su cui si basa la ricerca delle parole chiave più interessanti e pertinenti rispetto ai vostri prodotti/servizi.
Queste parole serviranno per ottimizzare il vostro sito, in modo che Google possa riuscire a trovarvi e “archiviare” le vostre pagine, proponendole al pubblico che vi interessa.

SEO on site

Dopo la prima fase di strategia, cominciamo a lavorare sul sito. Modifichiamo i testi inserendo le parole chiave emerse nella fase di ricerca, e mettiamo mano anche al codice HTML e alla struttura del sito, che dovranno essere modificati in base ai gusti di Google.

In particolare bisogna rispettare:

  • Gerarchia headings, cioè l’assegnazione dei tag H a ogni titolo del sito
  • Compilazione dei metadati di tutte le pagine
  • Impostazione di tutti i Tag Opengraph
  • Impostazione di Schema.org
  • Ottimizzazione di tutte le immagini, compresa la compilazione degli Alt
  • Ottimizzazione delle url
  • Miglioramento delle prestazioni del sito. Più è veloce, meglio è
  • Redazione e invio tramite Search Console della Sitemap del sito

SEO per i blog

Un blog ha bisogno di costanti attenzioni, molto più di un sito istituzionale, perché prevede la pubblicazione di contenuti sempre nuovi che possano interessare il target.
Per questo ai punti precedenti dovremo aggiungere i seguenti:

  • Analisi SEO del piano editoriale per capire l’interesse del pubblico in merito agli argomenti di cui si scrive
  • Individuazione della Search Intent per ogni articolo
  • Ricerca keyword per ogni articolo
  • Ottimizzazione dei meta per ogni articolo
  • Ricerca keyword per categorie e tag degli articoli
  • Ottimizzazione meta per categorie e tag
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