Ciao,
è da un po’ che non si faceva sentire il Direttore Tecnico di BFENTERPRISE! Eccomi qui, a grande richiesta 🙂
Vado dritto al sodo (sono pur sempre un programmatore) e ti faccio questa domanda:
Fai mai manutenzione ai tuoi clienti?
No non si tratta di cambiare l’olio alle persone – anche se l’immagine è molto bella, lo ammetto 🙂
Sto parlando della cura dei rapporti nel tempo.
Domanda lecita: come si fa a oliare un rapporto?
Con poche semplici azioni.
Qualche spunto:
- Non lasciare nell’oblio le domande del tuo cliente o fornitore. Se non riesci rispondere con tempestività, manda una risposta tampone e prendi tempo. In questo modo il tuo interlocutore non si sentirà abbandonato.
- Se non senti un cliente da molto tempo e noti che c’è un servizio che gli potrebbe tornare utile, cerca di prendere contatto. È vero, è un’azione commerciale. Ma se la fai con il giusto rispetto e con buone intenzioni…perché non provare?
Se non hai nulla da proporre un “come procede?” è sicuramente gradito.
- Tieni fede agli accordi e sii trasparente. Se prometti una consegna o un aggiornamento entro una certa data, assicurati di rispettarla o, in caso di imprevisti, avvisa a stretto giro spiegando la situazione. La fiducia si costruisce soprattutto grazie a una comunicazione sana e curata.
In sintesi
Come un’auto ha bisogno di controlli regolari per garantire prestazioni ottimali e durature, anche il rapporto con i tuoi clienti (ma anche con i fornitori!) necessita di cure e attenzione costanti. Non aspettare che “si accenda la spia rossa” per intervenire: gioca d’anticipo e mantieni vivo il legame con chi sceglie di affidarsi a te.
Il prossimo passo?
Datti un obiettivo concreto: oggi stesso, apri WhatsApp o le email e scrivi a un cliente con cui non parli da un po’. In pochi minuti avrai fatto una grande azione per la tua azienda.
A presto,
Mirko