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Fai mai manutenzione ai tuoi clienti?

Inviata il: 28 Febbraio 2025

Ciao,
è da un po’ che non si faceva sentire il Direttore Tecnico di BFENTERPRISE! Eccomi qui, a grande richiesta 🙂

Vado dritto al sodo (sono pur sempre un programmatore) e ti faccio questa domanda:

Fai mai manutenzione ai tuoi clienti?

No non si tratta di cambiare l’olio alle persone – anche se l’immagine è molto bella, lo ammetto 🙂

Sto parlando della cura dei rapporti nel tempo.

Domanda lecita: come si fa a oliare un rapporto?

Con poche semplici azioni.

Qualche spunto:

  • Non lasciare nell’oblio le domande del tuo cliente o fornitore. Se non riesci rispondere con tempestività, manda una risposta tampone e prendi tempo. In questo modo il tuo interlocutore non si sentirà abbandonato.
  • Se non senti un cliente da molto tempo e noti che c’è un servizio che gli potrebbe tornare utile, cerca di prendere contatto. È vero, è un’azione commerciale. Ma se la fai con il giusto rispetto e con buone intenzioni…perché non provare?
    Se non hai nulla da proporre un “come procede?” è sicuramente gradito.
  • Tieni fede agli accordi e sii trasparente. Se prometti una consegna o un aggiornamento entro una certa data, assicurati di rispettarla o, in caso di imprevisti, avvisa a stretto giro spiegando la situazione. La fiducia si costruisce soprattutto grazie a una comunicazione sana e curata.

In sintesi
Come un’auto ha bisogno di controlli regolari per garantire prestazioni ottimali e durature, anche il rapporto con i tuoi clienti (ma anche con i fornitori!) necessita di cure e attenzione costanti. Non aspettare che “si accenda la spia rossa” per intervenire: gioca d’anticipo e mantieni vivo il legame con chi sceglie di affidarsi a te.

Il prossimo passo?
Datti un obiettivo concreto: oggi stesso, apri WhatsApp o le email e scrivi a un cliente con cui non parli da un po’. In pochi minuti avrai fatto una grande azione per la tua azienda.

A presto,
Mirko

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