Aggiornato il: 12 Settembre 2025
Fare pubblicità su Facebook e Instagram sembra facile: scegli un post, clicchi “Metti in evidenza” e in pochi minuti hai l’impressione di raggiungere centinaia di persone. Ma la realtà è diversa.
Dietro le Meta Ads non c’è uno schiocco di dita, ma un algoritmo sofisticato che decide chi vede i tuoi annunci, quando e con che frequenza. E questo algoritmo funziona bene solo se lo nutri con il pubblico giusto e con un’adeguata ottimizzazione del budget PPC.
Uno degli errori più comuni delle attività locali è rivolgersi a un pubblico troppo grande o troppo piccolo. È un errore invisibile, che però brucia budget per l’advertising, riduce i risultati e porta a credere che “la pubblicità su Facebook non funziona”.
In realtà, con la giusta strategia di ottimizzazione delle campagne Meta, funziona eccome. Ma serve calibrare il pubblico in modo preciso.
L’algoritmo delle inserzioni si basa su:
Se il pubblico è sbilanciato, la distribuzione si inceppa e il budget viene sprecato.
Molti negozi locali cadono nella trappola del pulsante blu.
Con “Metti in evidenza” sembra di fare pubblicità, ma in realtà non stai controllando il pubblico: l’annuncio viene mostrato a un insieme troppo ampio e indefinito, così viene disperso il tuo budget advertising.
Risultato? Tante visualizzazioni inutili e pochi contatti reali.
Un’attività locale non ha bisogno di “più persone in generale”, ma di più persone giuste.
Se un ristorante di provincia imposta la campagna su “Tutta la Lombardia” con 5-10€ al giorno, finirà per disperdere il proprio budget tra milioni di utenti che non verranno mai.
Senza un’adeguata ottimizzazione budget PPC, l’investimento non porta risultati.
Al contrario, un centro estetico che restringe troppo i criteri rischia di avere un pubblico di 15.000 persone: troppo poco per dare “ossigeno” all’algoritmo. La campagna faticherà a decollare e i costi aumenteranno.
È necessario cercare armonia tra copertura stimata e dimensione del pubblico stimata, due metriche che vengono messe a disposizione dal Gestore Inserzioni.
Con la copertura stimata vediamo quante persone vediamo quante persone vengono potenzialmente colpite in un giorno (questo dipende principalmente dal budget dedicato alll’advertising). La copertura stimata dev’essere poi messa in relazione alla dimensione del pubblico stimata, per renderci conto se nel periodo di promozione raggiungiamo una mole di pubblico sufficiente.
Diverso è se abbiamo una copertura stimata di 30.000 su una dimensione pubblico stimata di 400.000. In questo caso sappiamo che se facciamo promozione costante e l’adv resta attiva più di un mese, a rigor di logica arriviamo a un numero sufficiente di persone che ci vedono almeno una volta.
Da qui in poi possiamo cominciare tutti i ragionamenti del caso.
Con la giusta strategia di ottimizzazione campagne Meta il tuo negozio locale può trasformare il budget advertising in veri potenziali clienti, senza sprechi facilmente evitabili.
Pubblicato il: 12 Settembre 2025
POTRESTI INOLTRE LEGGERE:
In questo sito puoi vedere qui e là alcune delle nostre facce. Ma il bello deve ancora venire: quando ci conosceremo meglio, parlandoci di persona, toccherai con mano l’umanità, la trasparenza, la tecnica di BFENTERPRISE. E anche la magia che sappiamo mettere in campo per valorizzare le aziende.
Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.
Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.