I migliori social per aziende che vogliono farsi conoscere

Aggiornato il: 10 Gennaio 2024

Pubblicato il: 8 Settembre 2023

Salvo rari casi, ormai le aziende devono essere presenti anche sui social. È necessario per farsi conoscere dal pubblico in target e coltivare l’immagine del proprio brand. Ma quali sono effettivamente i migliori social per aziende nel 2023?

I 3 fattori che indicano quali sono i migliori social per aziende

La scelta dei social su cui promuovere la propria azienda è soggetta a 3 fattori fondamentali:

  1. Il target che vuoi raggiungere
  2. Il tipo di contenuti che vuoi condividere
  3. Gli obiettivi che vuoi perseguire

Come scegliere i migliori social per la nostra azienda: l’analisi del target

Prima fare qualsiasi scelta devi capire con precisione a chi ti stai rivolgendo. Cerca di identificare il tuo cliente ideale e le sue caratteristiche: età, sesso, lavoro, vita sociale, interessi.

Già dopo aver costruito la tua buyer persona (ovvero l’identikit del tuo cliente ideale), potrai intuire quali sono i social che frequentano di più e, di conseguenza, quali sono i migliori social network per la tua attività.

Una banalità, per farti capire cosa intendiamo: mentre Facebook e Instagram sono ottimi se hai un pubblico B2C (clienti finali), LinkedIn è la scelta più idonea se il tuo è un pubblico B2B.

Quali sono i migliori social per aziende con pubblico B2C

Facebook
È il social attivo da più tempo.
Tramite questa piattaforma puoi pubblicare diversi tipi di contenuti, come:

  • foto
  • video
  • testi
  • sondaggi
  • articoli del tuo blog
  • prodotti del tuo ecommerce
  • pagine del tuo sito

Attenzione: se il tuo è un pubblico giovane, potresti non trovarlo su Facebook.

Instagram
Nato per la condivisione di foto di una certa qualità, oggi dà grande spazio ai contenuti video (reel e stories). I testi qui sono solo un accompagnamento: è la dimensione visuale, e quindi l’estetica, ad essere protagonista indiscussa!

PS se hai da pubblicare tanti link (articoli del blog, pagine del tuo sito…) o corposi contenuti testuali, questo di sicuro non è il social più indicato!

WhatsApp
WhatsApp è una nota app di messaggistica che negli ultimi tempi si è evoluta, diventando un vero e proprio social media con cui si possono fare promozioni e attività di fidelizzazione verso un pubblico mirato.

LinkedIn
Questo è il social B2B per eccellenza. Su LinkedIn ci sono aziende e professionisti che vogliono fare personal branding, networking, ricerca personale o ricerca di opportunità lavorative.

YouTube
Video, video e ancora video: non esiste altro in questa piattaforma. Ideale per chi ha la possibilità di condividere tanti contenuti informativi e/o di intrattenimento.

Tik Tok
Il social più scimmiottato del momento (soprattutto da Meta!). Super immersivo, fresco e intuitivo, popolato esclusivamente da video. Molto amato dalla generazione Z, ma anche dagli adulti (di quasi tutte le età). Tik Tok è ottimo se hai la capacità e l’intraprendenza di fare video. Attenzione, però: non video qualsiasi, ma contenuti con un format originale e accattivante.

Hai capito quali sono i social migliori per la tua azienda?

Se questo articolo ti ha un po’ aperto gli occhi o fatto cambiare idea (stavi davvero per iscriverti a tutti i social 🙂?), ne siamo felici. Era proprio quello che volevamo!

Hai bisogno di approfondire la questione, magari con qualche consiglio strategico da parte nostra? Contattaci per una chiacchierata informale e, se ti fa piacere, dai un occhio al nostro Corso Social individuale!



× I 3 fattori che indicano quali sono i migliori social per aziende Quali sono i migliori social per aziende con pubblico B2C Hai capito quali sono i social migliori per la tua azienda?
indice articolo Indice
Gestiamo professionalmente i tuoi profili social
Porta sui social l’immagine di un’azienda viva, sana, frequentata da persone che apprezzano i valori che trasmetti attraverso i tuoi prodotti.
Scopri il servizio
feed instagram Mes


TAG:

Lavorare nel digitale Scrivere sul web Strategia social media marketing
BFENTERPRISE

POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

nuova paginaCome fare pubblicità sui social, spiegato passo passo


Parole Che Scelgono

È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

Parole Che Scelgono

Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

SCOPRI L'E-BOOK


ARTICOLI

Progettare sito web: passaggi necessari, esempi e consigli importanti

23 Febbraio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Idee per creare contenuti Instagram di prodotto

2 Febbraio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Come fare marketing online, le basi

12 Gennaio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO

CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

    IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

    Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE