Aggiornato il: 5 Gennaio 2023
Non fatevi fuorviare dalla cara vecchia contrapposizione tra cartaceo e digitale: il contenuto lungo su carta non va sempre bene, anzi. Pensate ad un flyer, o ad una brochure! Anche se sono cartacei, questi materiali hanno bisogno di testi agili e snelli.
Un libro può essere lungo, addirittura chilometrico.
Anche l’articolo di un blog o di una rivista cartacea può essere lungo.
La questione si fa diversa se dobbiamo scrivere un testo destinato ad una lettura veloce e d’impatto – post social, email, la pagina di un sito, il payoff aziendale, la presentazione di un progetto.
Perché?
La verità è che possiamo permetterci di andare per le lunghe se il nostro contenuto verrà fruito da un pubblico che sappiamo già essere disposto ad impiegare parte del suo (prezioso e probabilmente esiguo) tempo per noi. Questo pubblico ci conosce già ed è interessato a ciò che abbiamo da dire, indipendentemente dalla frase in più o in meno che mettiamo nei testi.
In questo caso non sono ammessi sbrodoli. Ci servono testi asciutti, ma al tempo stesso densi di significato. Informativi, ma anche emozionali. Curiosi, ma anche estremamente chiari.
Difficile? Senza dubbio non è facile sintetizzare, perché a forza di togliere elementi da un testo si corre il rischio di appiattirlo. Ma noi siamo qui per questo.
Più diventiamo bravi a scegliere parole precise, meno abbiamo bisogno di condire tutto con avverbi e aggettivi.
Rubiamo queste preziose parole alla preziosissima Luisa Carrada per augurarvi un buon lavoro di sintesi. E sì, qui gli aggettivi ci stavano proprio 🙂
Pubblicato il: 8 Settembre 2022
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Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.
Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.