Aggiornato il: 10 Settembre 2025
Monitorare le metriche
Analizzare i dati statistici che i diversi software di tracciamento raccolgono, e che permettono di conoscere l’andamento della pagina e la composizione e il comportamento del proprio pubblico.
Coltivare la community
E’ uno dei concetti chiave delle piattaforme social. Raccoglie tutte le attività che fidelizzano il pubblico alla pagina: rispondere ai commenti, produrre contenuti stimolanti, provocare l’interazione con la pagina (ad esempio tramite domande, sondaggi e giochi).
Gestire la crisi
Significa non farsi prendere dal panico e contenere gli effetti potenzialmente dirompenti di commenti negativi e polemici.
Instant advertising (o instant marketing)
Creare contenuti che rispondono a una notizia, praticamente in tempo reale. L’esempio canonico è quello di Oreo in occasione del blackout durante il SuperBowl del 2013. Ultimamente le nostrane Taffo e Ceres vengono indicate come autorità dell’instant marketing.
#throwback
Usanza nata su Twitter che consiste nel riesumare un contenuto datato e ripubblicarlo. Una specie di viaggio nel tempo nella vita di un brand.
Strumento per la produttività
Software che permettono di coordinare chi lavora ad un progetto organizzandone (spesso in maniera visiva) ogni elemento: dalle scadenze ai file, dalle mail alle chat con i collaboratori.
Audit delle piattaforme social
Controllo completo di una pagina social (ma può esser fatto anche di un blog, della SEO di un sito, di un’app). Serve a raccogliere quante più informazioni sul funzionamento della pagina al fine di migliorarne le prestazioni.
Parametri UTM
Si tratta di codici che vengono aggiunti a indirizzi web, e-mail e campagne pubblicitarie digitali per tracciare gli utenti e misurare le performance di una campagne.
C’è la redazione del piano editoriale. Poi viene la creazione dei contenuti. E infine la pubblicazione sulla pagina.
Tutto qui?
No. Ci sarebbe poi la parte migliore, quella che dà soddisfazione: la gestione delle interazioni con la pagina. Monitorare le metriche, tarare i post successivi, rispondere ai commenti, coltivare la community ed eventualmente gestire le crisi senza farsi prendere dal panico.
Impossibile fare tutte queste cose senza un’adeguata organizzazione per pubblicare su Facebook e Instagram!
Quando gestite una pagina social, quello che davvero volete evitare è la sensazione di trovarvi sempre con l’acqua alla gola.
Questo succede quando si improvvisano i post da pubblicare su Facebook e Instagram (o altri social), e ve lo dimostriamo con un esempio.
Ci sono quei commenti in attesa di risposta ma prima c’è da decidere il post da pubblicare domani. Avreste dovuto farlo ieri, ma a metà mattina il copywriter se ne è venuto fuori con un #NationalEspressoDay che andava assolutamente cavalcato. E avete perso due ore a farvi venire un’idea decente.
E’ successo a tutti.
Così come la redazione dei contenuti deve appoggiarsi ad un piano editoriale frutto di riflessioni attente e studio ponderato, anche la pubblicazione dei post sulla pagina può (e deve) avvalersi di strumenti che rendano il processo il più fluido possibile.
Gli strumenti che vi mostreremo e i consigli che vi daremo risponderanno a una serie di domande che vi sarete sicuramente posti:
E la più importante di tutte:
Un calendario editoriale per programmare la pubblicazione dei post vi permette di portare l’efficienza della squadra social ai massimi livelli, facendovi risparmiare la risorsa più importante a vostra disposizione: quel tempo prezioso da riservare ad altre fondamentali attività, come il monitoraggio e lo studio delle metriche o la produzione di contenuti sempre migliori.
Ogni momento di confusione diminuisce l’efficienza del vostro lavoro online, come l’improvvisazione, le scadenze non rispettate, i passaggi avanti-indietro.
E di conseguenza cala anche la vostra reputazione sui social.
Il calendario editoriale può essere usato con profitto da tutte le realtà:
Il calendario editoriale social vi permette di:
1) Essere sempre sul pezzo
Tenere traccia delle ricorrenze (social e non) è vitale per avere un rapporto attento con i vostri follower, e per saltare sul carro dei trend più popolari del momento.
In questo modo potete cimentarvi con più efficacia nell’instant advertising.
Le ricorrenze proprie del web sono poi infinite. Ci sono i vari #throwback. C’è l’anniversario della serie tv. Ci sono i #NationalFoodDays.
Ci sono hashtag che diventano di tendenza dall’oggi al domani.
A meno che non vi accontentiate di un contenuto improvvisato – i vostri follower però difficilmente ne saranno soddisfatti – anche l’ideazione e la realizzazione di questi contenuti va pianificata, se possibile, con largo anticipo.
2) Avere un promemoria visivo per mantenere una programmazione costante
Con il calendario vi sarà facile scovare eventuali buchi nella programmazione, nonché sincronizzare i piani editoriali dei diversi canali social che utilizzate.
E’ un passo in più verso una maggiore coerenza nella gestione della vostra presenza digitale.
3) Potenziare il lavoro di squadra
Con un calendario editoriale, meglio se implementato in uno strumento per la produttività, è possibile condividere informazioni e media, semplificare la comunicazione tra i collaboratori coinvolti nella gestione dei profili social, coordinare e gestire le risorse – soprattutto nel caso si presentino emergenze.
Gli strumenti per la produttività altro non fanno che magnificare la naturale capacità del calendario editoriale di incastrare i pezzi del puzzle quando si va a pubblicare su Facebook, Instagram o altri social.
Per prima cosa eseguite un audit delle piattaforme social, mirato a fare ordine tra gli account, le pagine, i profili.
Tagliate i rami morti, verificate i parametri di sicurezza di ogni account, individuate un responsabile per ogni piattaforma che usate.
Se siete stati accorti avrete comunque fatto un audit prima di sviluppare il vostro piano editoriale social.
L’audit può essere esteso ai contenuti già presenti nelle pagine:
A questo punto è il momento di tradurre il piano editoriale nella sua realizzazione pratica.
Il calendario infatti è lo strumento complementare al piano editoriale, in quanto dà una posizione temporale ai post che avete progettato: lo fa sistemandoli su una griglia visuale, funzionale e veloce.
Il calendario editoriale in pratica
Immaginate il calendario editoriale nella sua forma più semplice, cioè quella di un foglio Excel.
Per ogni post, il calendario deve contenere queste informazioni:
Il calendario può ovviamente essere più articolato di così. Potete inoltre predisporre calendari separati per le diverse piattaforme sulle quali pubblicate.
In questa griglia inserirete i contenuti che avete stabilito nel vostro piano editoriale, associati alle diverse scadenze relative alla produzione degli stessi e alle assegnazioni dei ruoli.
E finalmente, una volta popolata la griglia del calendario, è il momento di…
Con gli strumenti adeguati potrete giocare d’anticipo e programmare la pubblicazione di post multipli.
Un aiuto che vi permetterà di tirare un sospiro di sollievo, senza dovervi ricordare di pubblicare quel post tra due sabati, quando sarete già partiti per le ferie.
Gli strumenti che vi permettono di farlo sono numerosi, offrono svariate funzionalità e hanno costi diversi.
Questo è dovuto anche alle differenze tecnologiche tra le varie piattaforme.
Ad esempio, sapete bene che pubblicare contenuti Instagram da PC non è così semplice. In questo caso, software come il popolare Hootsuite, l’italianissimo Postpikr o lo snello Later vi permettono di semplificare il più possibile il lavoro.
Il premio per aver investito su questi strumenti è il vostro tempo.
Come già sottolineato, il nostro intento è di mettervi in guardia contro uno dei principali nemici della buona gestione dei social: l’improvvisazione.
Arrivare organizzati alla scadenza deve diventare la vostra forma mentis, perché è una delle abilità che in questo campo fanno davvero la differenza.
Per aiutarvi abbiamo pensato a questo template gratuito, che vi guiderà nell’integrazione tra piano editoriale e calendario social, per pubblicare in modo efficace su Facebook/Instagram/altri canali social. Potete scaricarlo compilando il form che trovate qui di seguito!
Vi auguriamo buon lavoro. Anzi, un ottimo lavoro.
Pubblicato il: 15 Novembre 2019
In questa guida parliamo di:
Lasciate la mail per scaricarlo gratuitamente, vi renderà tutto più semplice.
POTRESTI INOLTRE LEGGERE:
In questo sito puoi vedere qui e là alcune delle nostre facce. Ma il bello deve ancora venire: quando ci conosceremo meglio, parlandoci di persona, toccherai con mano l’umanità, la trasparenza, la tecnica di BFENTERPRISE. E anche la magia che sappiamo mettere in campo per valorizzare le aziende.
Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.
Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.