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La scheda prodotto per ecommerce: un ripasso e 4 esempi eccezionali

Pubblicato il: 4 Febbraio 2022

Guide di digital marketing
La scheda prodotto per ecommerce: un ripasso e 4 esempi eccezionali

La scheda prodotto di un ecommerce

Più che una guida su come fare una scheda prodotto (sul web ne potete trovare tantissime), qui vogliamo offrirvi una carrellata di esempi da cui secondo noi vale la pena di prendere spunto. Prima di cominciare, però, facciamo un piccolo ripasso delle regole d’oro di una scheda prodotto degna di un ecommerce:

Dal punto di vista contenutistico

  • Foto, foto, foto! Se state proponendo un prodotto fisico, caricate più foto (di alta qualità) che lo mostrano in tutte le sue angolature. Possono essere a sfondo bianco, oppure si può scegliere di contestualizzare il prodotto facendo vedere il modo in cui si inserisce nella quotidianità delle persone.
  • Il copy (contenuti testuali): qui c’è un bel po’ di lavoro creativo da fare. Ci serve un nome originale e seducente, una descrizione che mette sì in luce le caratteristiche del prodotto, ma che risponde anche a tutte le domande che il pubblico fa tra sé e sé quando valuta l’acquisto.Ci vuole anche tutto il corredo informativo, ovvero:
    • consigli d’uso (non obbligatori, ma davvero molto apprezzati)
    • prezzo ed eventuale sconto segnalato con grafica apposita
    • misure/taglie/quantità (dove necessario)
    • i tempi di consegna
    • i costi di spedizione
    • eventuale possibilità di reso/rimborso
    • metodi di pagamento
  • Recensioni come se non ci fosse un domani! Le opinioni di chi ha provato il prodotto sono importantissime, soprattutto per chi è indeciso. Mettetene quante più possibile!

Dal punto di vista tecnico

  • Per la visualizzazione delle foto, date al vostro pubblico la possibilità di ingrandirle o zoomarle.
  • Sempre per quanto riguarda le foto, assicuratevi che non siano troppo pesanti, altrimenti il sito risulta lento, non invoglia la navigazione e non agevola il posizionamento su Google. Potete alleggerire le immagini usando Tiny Png.
  • Inserite la possibilità di condivisione, su Whatsapp, Facebook, Instagram ecc.
  • L’articolo può essere aggiunto ad una lista dei desideri? Se sì, state offrendo alle persone un’occasione per non dimenticare il vostro prodotto, e al vostro prodotto una chance in più per essere acquistato in futuro.
  • Inserite delle call to action chiare e graficamente evidenti, che portano con facilità e velocità al carrello.

Bene, dopo questo breve ripasso siamo pronti per proporvi la nostra carrellata di schede prodotto esemplari per chi ha un ecommerce. Sono 4, le nostre fantastiche 4. Osservatele con attenzione!

Esempi di schede prodotto per ecommerce: le fantastiche 4

Zalando

Levis

Levis

Tecnista

Tecnista

Tecnista

Disney

Disney

 

Under Armour

Under Armour

Under Armour

Under Armour

Under Armour

Psst: metteteci anche un po’ di SEO nelle schede prodotto!

Disclaimer: la SEO è una materia estremamente complessa e tecnica, non dovete impararla tutta. A noi basta conoscere solo un piccolissimo pezzo di SEO, quello che riguarda le parole chiave da inserire nei testi delle schede prodotto, per aiutare Google a trovare il nostro ecommerce e a proporlo alle persone. Se volete metterci la testa, cominciate leggendo questo articolo su quello che serve per imparare la SEO (q.b.).

Adesso possiamo porgervi i nostri migliori auguri per delle schede prodotto pronte a “spaccare” sul web! Buon lavoro.





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