La fatidica differenza tra Google Ads e Social Ads

Aggiornato il: 10 Novembre 2023

Pubblicato il: 28 Marzo 2022

È meglio far pubblicità su Google o sui social?

Chi ci pone questa domanda si aspetta che la risposta sia breve, ma in realtà non lo è affatto. Visto che ci è stato chiesto tante volte di spiegare la differenza tra Google Ads e Social Ads, abbiamo deciso di scrivere questo articolo, augurandoci che possa essere utile anche a voi che magari siete in procinto di decidere dove pubblicizzare la vostra attività.

Partiamo con una premessa necessaria: un canale non esclude l’altro, anzi. Google e i social sono due facce che completano la stessa medaglia. La scelta dell’uno o dell’altro dipende innanzitutto dal pubblico a cui ci rivolgiamo.

Per questo dobbiamo:

  1. Fare un’analisi dettagliata di target e buyer personas
  2. In base ai profili che emergono dall’analisi, proviamo a pensare alle modalità di navigazione preferite dal nostro pubblico, sia per informarsi che per acquistare. Usano di più Google o i social?

Google vs Social: cosa sposta l’ago della bilancia

Google Ads

La pubblicità su Google intercetta chi sta cercando attivamente un prodotto o servizio specifico, infatti si parla di domanda consapevole.
Gli annunci sono di solo testo, hanno un limite ben definito di caratteri e vanno dritti al punto che nella maggior parte dei casi è la vendita.

Le opzioni pubblicitarie di Google Ads

La pubblicità su Google si può fare tramite:

  • Rete di ricerca, che risponde alle ricerche su Google degli utenti
    Rete di ricerca Google ADS
  • Rete display, che coinvolge i banner interni ai siti partner
    Rete display
    Rete display
  • Video su YouTube
    Video su YouTube
  • Rete Shopping
    Rete Shopping

Social Ads

Le Social Ads intercettano chi sta navigando sui social per motivi di puro piacere e intrattenimento personale. Non sta cercando qualcosa da comprare e soprattutto non sta cercando noi, ma potrebbe essere interessato a ciò che facciamo (domanda inconsapevole).

Qui gli annunci sono composti da testo+immagini/video, e ci permettono una creatività maggiore. Possiamo usare questo tipo di pubblicità non solo per vendere, ma anche solo per valorizzare il nostro brand, amplificandone la visibilità.

Le opzioni pubblicitarie dei social

Sui social abbiamo a disposizione la pubblicazione di banner o video che si inseriscono nella navigazione dell’utente, in diverse posizioni e modalità in base alla piattaforma social utilizzata.

Banner video social Banner video social

Banner facebook

Una piccola postilla sul prodotto

Anche il prodotto incide nella scelta del canale su cui fare promozione.

È nuovo?
Allora forse Google non va bene. Come possono le persone cercare qualcosa che non conoscono ancora?
Su Google ci sono già tante altre aziende che investono in prodotti/servizi simili ai miei?
Allora forse può essere strategico spostarsi sul circuito dei social, per avere più possibilità di emergere

E per quanto riguarda i costi?

Spesso ci viene chiesto anche se costa di più fare pubblicità su Google o sui Social, e la risposta più sincera che possiamo darvi è che non esistono risposte a priori. Dipende tutto, ancora una volta, dall’ampiezza del pubblico da raggiungere.

Se siete indecisi sulla strada da scegliere, dedicate tempo ed estrema attenzione all’analisi di cui vi parlavamo qualche riga fa. Potete anche contattarci per chiederci consiglio o informarvi sul nostro servizio di Adv su Google e sui social. Saremo felici di ascoltarvi!





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