5 Esercizi di scrittura per copywriter

Aggiornato il: 19 Gennaio 2024

Pubblicato il: 24 Novembre 2017

Esercizi di scrittura creativa, per copywriter del mondo

Se sei il copywriter di un’agenzia di comunicazione o ti occupi di scrivere per il web, probabilmente ci stai leggendo perché, come noi, a colazione mangi pane ed esercizi di scrittura creativa. Siamo sicuri che anche la tua cronologia su Google lo conferma: esercizi di scrittura, dove trovarli, come farli.
Le risorse in materia sono tante, sia cartacee che digitali. Noi qua ti consigliamo due esercizi veloci che puoi provare subito e riutilizzare ogni volta che sei a corto di idee. In più, troverai anche tre esercizi che richiedono più costanza e che puoi iniziare appena terminata la lettura di questo articolo.

1. Chiedilo al web

Quora

Obiettivo:
trovare l’argomento del tuo prossimo blog post
Svolgimento: usa un motore di ricerca, i social o dei forum online, cerca le parole chiave e le tematiche più cercate.
Tempo: 15 minuti
Esempio: mettiamo il caso che stiamo lavorando per un’agenzia di viaggi. In questo caso, proviamo a cercare la parola “viaggiare” su Quora.it. La lista dei risultati spazia dalla condivisione di esperienze (Qual è stato il tuo più grande shock culturale durante i tuoi viaggi?”) alle curiosità sui viaggi nel tempo. Escludendo le tematiche fantascientifiche, che sono chiaramente off-topic, ecco gli spunti che possiamo trovare:

Come si fa a viaggiare senza soldi?
Preferite viaggiare in autonomia oppure con viaggio organizzato?
Viaggiare continuamente rende davvero felici?

La tua migliore foto di viaggio. Mi piacerebbe vederla, la potresti pubblicare?

Quale è stato il viaggio più lungo che hai fatto in macchina nella tua vita?
Cosa ti infastidisce maggiormente quando viaggi?
Cosa avete imparato viaggiando negli Stati Uniti?
Ci sono almeno tre domande che possono essere perfette per i prossimi articoli in un blog di viaggi:

VIAGGI IN AUTONOMIA VS VIAGGI ORGANIZZATI: PRO E CONTRO

TRAGITTI CONSIGLIATI PER UN VIAGGIO IN MACCHINA

COME PIANIFICARE UN VIAGGIO A BUDGET (QUASI) ZERO

Consigli: per le vostre ricerche, oltre Quora, potete cercare hashtag popolari su Twitter, cercare tra vari gruppi Facebook se il vostro argomento è molto di nicchia, o, ancora su Google Trends.

2. Reverse Taboo

Esercizi per stimolare le idee di scrittura
Obiettivo: stilare la lista degli argomenti da trattare in un blog post
Svolgimento: pensa alla parola chiave che gira intorno a tutta la tua comunicazione; scrivi sotto le 5 parole chiave seguendo il criterio della pertinenza (ovvero quello che lega insieme le parole correlate nelle carte del gioco Taboo): devono essere le parole più azzeccate per la tua comunicazione.
Tempo: 20 minuti (ma se ne impieghi di più, non ti preoccupare, è normale!)
Esempio:
Questa è una vera carta che abbiamo preso dal gioco Taboo. Come vedete, la parola centrare è “bottiglia” e le 5 parole sotto, sono quelle più pertinenti.

Bottiglia
________

Acqua
Bevanda
Birra
Vino
Vetro

Ora proviamo a fare il gioco inverso, invece di far indovinare la parola principale, senza usare le altre 5, proviamo a trovare le 5 parole partendo da quella principale, ad esempio “Scrittura”:

Scrittura
________

Ricerca
Costanza
Curiosità
Pazienza
Creatività

Ecco: abbiamo trovato i 5 punti chiave per scrivere un blog post dal possibile titolo “Esercizi di scrittura per copywriter”.

3. Free Writing

diario mattutino
Probabilmente, se bazzicate nell’ambiente da un po’, avete già sentito qualcuno dei vostri colleghi parlare del diario mattutino o, in inglese, Morning Pages. L’idea è di Julia Cameron e consiste nello scrivere 750 parole ogni mattina, appena svegli. Sono più o meno 3 pagine di quaderno e l’obiettivo è quello di scriverle senza bloccare il flusso di pensieri, scrivendo tutto quello che ci salta in mente.
Se l’idea di scrivere ancora a letto non vi alletta, c’è anche una web app in cui potete scrivere il vostro flusso di coscienza, contare le parole che mancano e scorrere avanti e indietro nel calendario.
Certo, 750 parole sono molte e all’inizio può essere difficile, per questo vi suggeriamo un esercizio un po’ più semplice ma comunque efficace, consigliato da Belle Beth Cooper nel blog Ghost:
Obiettivo: imparare a scrivere “a comando”
Svolgimento: Scegli un momento della giornata in cui puoi scrivere per almeno 10 minuti ogni giorno, senza interruzioni. Imposta un cronometro, siediti e scrivi quello che hai in mente in quel momento fino a che il timer non scade.
Tempo: 10 minuti, ogni giorno

4. Correttore di bozze per un giorno

Correggere un testo
Correggere un testo che hai appena finito di scrivere non è sempre facile: alle volte è troppo difficile riuscire a prendere le distanze da quello che si è scritto. Quindi, un modo per migliorare le proprie competenze per revisionare un testo già scritto, o per scovare frasi poco chiare, è quello di leggere un testo con cui non siamo emotivamente coinvolti e che non abbiamo sviluppato noi. Ecco un esercizio, sempre suggerito da Ghost, per  aiutarvi a strutturare il processo di revisione di un testo:
Obiettivo: migliorare e semplificare un testo già scritto
Svolgimento: trova un blog post nel tuo feed RSS o nel feed di chi segui su Twitter o Facebook. Non importa l’argomento dell’articolo. Meno sai di cosa parla, e meno sai dell’autore, più sarà facile concentrarsi sul processo di revisione.
Leggi l’articolo una volta, poi rileggilo dall’inizio pensando alle cose che potresti migliorare, qui di seguito una lista per aiutarti:

  • errori grammaticali o refusi
  • parole non necessarie (come “i quali; le quali; il quale” o un eccessivo uso di avverbi, che spesso rallentano la lettura)
  • frasi lunghe, che possono essere accorciate o separate in due
  • formattazione: se manca, come la puoi migliorare: se è troppa, cosa rimuovere (ad esempio, eliminare qualche capoverso non necessario)
  • aggiungere un’immagine, se necessario
  • aggiungere esempi, per rendere meglio la comprensione di quello che si vuole dire

Ovviamente, non dimenticare di considerare anche le cose positive che ha fatto l’autore durante la stesura, come la giusta scelta delle parole, e prendi appunti per migliorare la tua scrittura.
Tempo: 15 minuti

5. Architetto d’eccezione

scale
La stesura di un contenuto lungo, come una guida o un articolo, richiede una progettazione diversa rispetto ai contenuti brevi. Usiamo l’aggettivo “diversa” e non “maggiore” perché anche un testo breve necessita di essere architettato, soprattutto dal punto di vista della struttura. 
Tornando al nostro contenuto lungo, scegli un argomento di cui ti interessa scrivere e poi dedicati all’esercizio che segue. 
Obiettivo: preparare la struttura di un articolo lungo
Svolgimento: scegli un punto di vista, la prospettiva con cui affrontare l’argomento. Immagina il tuo discorso come un percorso che deve andare da A (inizio) a B (fine): tutto quello che ci sta in mezzo sarà il filo logico che scegli di seguire per portare il lettore da A a B. 
Dopodiché:

  • prepara una scaletta, dando un titolo ad ogni sezione, paragrafo e sottoparagrafo. Progetta anche dei capitoli, se necessario!
  • immagina già il layout dell’articolo. Che immagini/video/gif inserirai, e in che punti?

Tutto questo senza scrivere una riga. Concentrati sull’ossatura e sulla logica del discorso, scegli una prospettiva interessante e delle argomentazioni valide per supportare e dimostrare i contenuti che scriverai.
Tempo: 2 ore
Bene, ora armati di pazienza, cronometro e VIA!





TAG:

Idee copywriting Scrivere sul web
BFENTERPRISE

POTRESTI INOLTRE LEGGERE:

nuova paginaCreatività: che cos’è, falsi miti e consigli per allenarla


Parole Che Scelgono

È arrivato il primo E-Book firmato BFENTERPRISE

Parole Che Scelgono

Pensato per chi ha capito che per essere un vero leader deve trovare il suo stile personale, quel pizzico di magia che fa innamorare tutti. Leggendolo troverai esercizi, spunti e nozioni utili, ma soprattutto tanto tanto amore per il tuo lavoro.

SCOPRI L'E-BOOK


ARTICOLI

Progettare sito web: passaggi necessari, esempi e consigli importanti

23 Febbraio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Idee per creare contenuti Instagram di prodotto

2 Febbraio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO
Come fare marketing online, le basi

12 Gennaio 2024

CATEGORIA: Costruire per comunicare

LEGGI L'ARTICOLO

CORRELATI

Iscriviti alla nostra newsletter!

Sarà il nostro appuntamento fisso: un modo per dimostrarvi tutta la cura e attenzione che vi dedichiamo ogni giorno.

    IL NOSTRO MONDO CONTINUA SU

    Linkedin BFENTERPRISE Instagram BFENTERPRISE